Un dolce golosissimo e buonissimo per questo sabato. Prepariamo insieme la cupola alla nocciola.

cupola nocciola ricetta FOTO ricettasprint
Cupola alla nocciola FOTO ricettasprint

Facile, intenso, invitante dolce, tipico della tradizione. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.

Leggi anche: Nocciole al cioccolato pralinate l Snack gustoso e sano per le feste natalizie

Leggi anche: Fit cheesecake alla marmellata e nocciole l Golosa e invitante

Ingredienti

Cupola alla nocciola: procedimento

Iniziamo con il preparare il pan di spagna e, quando sarà pronto, ritagliamolo esattamente della forma dello stampo che utilizzeremo.

Cupola alla nocciola FOTO ricettasprint
Cupola alla nocciola FOTO ricettasprint

A parte, in una ciotola, uniamo i tuorli e, con l’aiuto delle fruste elettriche, iniziamo a montarli. In una pentola, invece, uniamo acqua e zucchero e portiamo ad ebollizione fino a quando lo zucchero non si scioglie del tutto.

Quando lo sciroppo si è creato, uniamolo ai tuorli e continuiamo a montare. Aggiungiamo, poi, la pasta di nocciole e continuiamo a mescolare per far amalgamare gli ingredienti.

A parte, montiamo la panna e uniamola al mix di tuorli. Come ultimo passaggio, sminuzziamo nel mixer le nostre nocciole, preleviamone metà e versiamole nel composto. Mescoliamo ancora.

Cupola alla nocciola FOTO ricettasprint
Cupola alla nocciola FOTO ricettasprint

Prendiamo uno stampo (anche quello dello zuccotto va bene) e rivestiamo l’interno con la pellicola. Mettiamo alla base il pan del spagna che avevamo tagliato a forma, e versiamo il composto su di esso.

Leggi anche: Biscotti integrali con cacao e nocciole | Un profumo che sa di bontà

Leggi anche: Sbriciolata di cioccolato con nocciole e Nutella | una golosa bontà

Mettiamo il tutto nel freezer almeno per 12 ore.

Il giorno dopo, prima di sformarlo, sminuzziamo il cioccolato e sciogliamolo a bagnomaria. Sformiamo la nostra cupola e versiamo dolcemente il cioccolato su di essa. Guarniamo con le nocciole sminuzzate rimaste.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cupola alla nocciola FOTO ricettasprint