Prepara la fusione perfetta che unisce i sapori di mare e quelli della campagna: gli Spaghetti alle vongole con i broccoli sono un mix pazzesco che rende la cucina casareccia un capolavoro da provare subito!

Gli spaghetti alle vongole con i broccoli sono un piatto che unisce in modo sorprendente i sapori del mare con quelli della campagna. La combinazione di vongole fresche, broccoli teneri e un delizioso pesto di broccolo rende questo piatto un capolavoro della cucina casalinga. Un mix pazzesco da provare subito!

Da quando ho imparato ad abbinare le vongole così, fanno tutti il bis a ora di pranzo
Da quando ho imparato ad abbinare le vongole così, fanno tutti il bis a ora di pranzo

La bontà di questa ricetta sta nella fusione dei gusti e dei profumi che si incontrano in ogni boccone. Le vongole, con il loro sapore unico e salmastro, si sposano perfettamente con la dolcezza dei broccoli, creando un equilibrio di sapori che sa di autentico comfort food. Per arricchire questa ricetta, puoi aggiungere un tocco piccante con un peperoncino, se ami il cibo più saporito. In più, puoi arricchire ulteriormente il pesto di broccoli aggiungendo formaggio di capra fresco o qualche foglia di basilico, per dare una nota di freschezza.

Spaghetti alle vongole e broccoli

Gli spaghetti alle vongole con i broccoli sono un piatto che quiondi racchiude alla perfezione la cucina casalinga. La combinazione unica tra il frutto del mare e la campagna crea una fusione di sapori che lascerà tutti a bocca aperta. Una ricetta semplice, ma deliziosa, che non vedo l’ora di condividere con te. Non ti resta qui ndi che allacciare il grembiule, procurati gli ingredienti e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

400 g di spaghetti
300 g di broccoli
500 g di vongole
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
1 peperoncino (facoltativo)
20 g di pinoli
30 g di noci sgusciate
60 g di parmigiano grattugiato

Come si preparano gli spaghetti con i broccoli e le vongole

Per prima cosa pulisci i broccoli eliminando il gambo e ricavandone quindi le cime. Lavale con acqua corrente poi lasciali bollire in acqua salata per circa 15 minuti. Scolali e mettine un po’ più della metà in un boccale. Aggiungi l’aglio, i pinoli, il prezzemolo, le noci, il formaggio grattugiato e l’olio d’oliva q.b. Frulla il tutto fino ad ottenere una purea omogenea e tienila da parte.

broccoli
broccoli

Leggi anche: Hai mai fatto gli spaghetti all’arrabbiata di mare? Spendi poco e fai contenti tutti

In una padella, fai rosolare l’aglio nell’olio d’oliva. Aggiungi le vongole e copri la padella, lasciando aprire le vongole a fuoco medio. Una volta aperte, rimuovi l’aglio e filtra il sughetto riportandolo in padella. Aggiungi i broccoli restanti nella padella con il sugo di vongole. Schiacciali leggermente con una forchetta e mescola il tutto. Aggiungi pepe e, se preferisci, il peperoncino.

Formaggio spalmabile
Formaggio spalmabile

Leggi anche: Quando faccio gli spaghetti con il tonno, li faccio in bianco con una chicca che li rende unici, fanno tutti doppietta!

Unisci il pesto di broccoli preparato in precedenza e mescola bene fino a ottenere una crema omogenea. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali al dente e aggiungili alla padella con il condimento. Manteca bene gli spaghetti con il sugo fino a quando saranno ben insaporiti. Servi gli spaghetti alle vongole con i broccoli spolverandoli con prezzemolo fresco e, se lo desideri, del parmigiano grattugiato extra. Buon appetito!

vongole
vongole