Il mio nutrizionista mi ha parlato del miglio e delle sue proprietà benefiche, un perfetto sostituto della pasta che posso concedermi anche tutti i giorni.

Non nego che da quando ho cominciato la mia dieta, senza ombra di dubbio, la parte più difficile è rappresentata dall’addio alla pasta, un ingrediente che prima giocava un ruolo molto importante e che adesso ho dovuto rimodulare in vista della perdita di peso che voglio raggiungere.

Sulla base di tale motivazione, poi, il mio nutrizionista mi ha consigliato di introdurre nella mia dieta il miglio, un carboidrato leggero, con poche calorie e che si addice perfettamente come sostituto della pasta. Unito, poi, alle verdure il risultato sarà eccezionale.

Ricetta del miglio con le verdure

Facciamo riferimento a una ricetta che mi ricorda moltissimo quella del cous cous con le verdure, ma la preparazione prevede un processo molto diverso. Un piatto, poi, che va bene per tutta la famiglia, che può essere degustato anche dai più piccoli durante l’ora del pranzo. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro primo piatto senza pasta, il tutto per 4 persone:

350 grammi di miglio,

100 grammi di broccoli,

2 zucchine,

2 carote,

2 cipolle,

sale,

olio,

paprika dolce,

curry.

Ecco come si prepara il miglio con le verdure

Iniziamo subito prendendo il broccolo che va fatto sbollentare insieme alle zucchine tagliate a pezzi, una volta cotti liberiamoli dell’acqua aggiungiamo un pizzico di sale a caldo  e schiacciamo con una forchetta giusto ad ottenere una purea grossolana. Successivamente, poi, realizziamo un soffritti con le cipolle e le carote, mettiamo il tutto da parte prendendo poi il miglio pensando alla cottura.

prestate moltissima attenzione alle modalità di cottura del miglio che sono indicate nella confezione, lavatelo per bene finché l’acqua non sarà diventata chiara. Dopodiché provvediamo alla cottura in acqua bollente, aggiungendo il sale per poi continuare versando di volta in volta ancora più acqua a filo finché non si sarà addensato e diventerà pronto per essere condito.

LEGGI ANCHE ->Ogni giorno pranzo in ufficio con la pasta, non devo riscaldare nulla perché questo piatto va bene anche freddo da frigo 

Infine, aggiungiamo tutti gli ingredienti che abbiamo preparato in precedenza e condiamo con un pizzico di sale e l’olio a filo, poi aggiungi anche mezzo cucchiaino di paprica e mezzo di curry, vedrai piacevolmente che il sapore diventerà molto più intenso e con questo piatto rimarrai fedele alla tua dieta pur mangiando un carboidrato considerato il perfetto sostituto della pasta.

LEGGI ANCHE -> Mi sono bastate due pesche per questa torta meravigliosa, l’ho servita a colazione e mi hanno chiesto il bis

LEGGI ANCHE -> Finalmente ho detto addio alle macchie sulla pelle, mi è bastato usare solo l’uovo in questo modo