Il contorno a base di carote è un grande classico della nostra cucina, ma se le prepari  col latte saranno sorprendenti per tutti

Cosa cucino questa sera come contorno? Sì, potrei fare due carote passate in padella, stanno bene con tutto, dalla carne al pesce.

Da quando preparo le carote con il latte e le metto in forno, finiscono in un lampo

Ma a questo punto, perché non cucinarle con il latte? Una ricetta diversa dal solito, molto facile da preparare e che trasforma in piatto ordinario in uno difficile da dimenticare. Infatti finiscono subito.

Carote con il latte, il segreto è una finta besciamella: scopri come fare

Il segreto per la perfetta cottura di queste carote al latte è nella crema. Una specie di besciamella preparata aggiungendo anche farina, burro e acqua. Il risultato finale è davvero incredibile e soprattutto una vera sorpresa per tutti.

Ingredienti:
5 carote grandi
270 ml latte
2 cucchiai farina 0
30 g burro
100 ml acqua
erba cipollina q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo contorno d urlo

carote
Carote con il latte ricettasprint

Laviamo le carote, le asciughiamo e poi le tagliamo prima della cottura. La logica dice di farle a rondelle, nemmeno troppo spesse. In realtà possiamo anche tagliare le carote in due o tre pezzi nel senso della lunghezza e poi farle a bastoncini. Quando sono pronte, le mettiamo da parte.
In un tegame basso che possa andare anche in forno facciamo fondere il burro tagliato a tocchetti, a fiamma bassa: deve solo sciogliersi, non scurirsi e per questo non c’è bisogno del burro chiarificato. Quando è sciolto aggiungiamo subito la farina e poi un mix di latte e acqua a filo.

latte
Carote con il latte ricettasprint

Mescoliamo di continuo con una frusta a mano, alzano la fiamma e aggiungendo anche una presa di sale fino. Appena la base nel tegame sta per arrivare al bollore è il momento di mettere dentro anche le carote.
Riabbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 10 minuti. Non c’è più bisogno di mescolare, ma controlliamo semplicemente che la parte liquida e cremosa non esca dal tegame. Le carote cominceranno a diventare morbide e saporite, senza disfarsi.
A quel punto spegniamo e infiliamo il tegame in forno per altri 15 minuti a 170°. Le carote al latte sono pronte:
Spegniamo e lontano dal fuoco completiamo con dell’erba cipollina tritata all’ultimo minuto e qualche macinata di pepe. Sono buone calde, oppure anche a temperatura ambiente.

forno
Carote con il latte ricettasprint