L’attenzione mediatica oggi si concentra su Damiano Carrara che nel corso delle ultime ore ha sdoganato la ricetta della sua crema pasticcera, già presente nel ricettario dello chef, e per la quale lo chef ha voluto condividere i suoi segreti anche con il popolo del web. Un post che ha subito riscosso un grandissimo successo.

LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara nuovo dettaglio sulla fidanzata | Ecco di cosa si tratta

Damiano Carrara nel blog da lui gestito ha deciso di condividere la ricetta della sua crema pasticcera, già presente nel ricettario Un po’ più dolce, rivelando anche al popolo del web qual è il segreto che gli permette di ottenere un risultato perfetto. Ecco la ricetta di seguito:

• 150 g di latte
• 100 g di panna liquida
• 75 g di zucchero
• 1 bacca di vaniglia
• 40 g di tuorlo (2 tuorli)
• 12 g di amido di mais
• 10 g di amido di riso

Leggendo la ricetta di Damiano Carrara possiamo subito notare l’assenza della farina per la realizzazione della crema pasticcera, una scelta che lo chef nel post condiviso sul blog ha spiegato nel seguente modo: “Per ottenere una crema pasticcera lucida e cremosa, io scelgo di utilizzare gli amidi al posto della farina. Proporzionando bene amido di mais e riso la crema risulta più fondente e leggera”.

Damiano Carrara crema pasticcera - RicettaSprint
Damiano Carrara crema pasticcera – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara come Joe Bastianich | La nuova sfida

Damiano Carrara crema pasticcera | Il procedimento della ricetta

La ricetta proposta da Damiano Carrara è tra le più gettonate del ricettario Un po’ più dolce, pubblicato a fine estate del 2020, e che lo chef ha deciso di condividere così anche con il popolo del web rivelando alcuni dei suoi segreti circa i metodi di realizzazione.
Lo chef in merito al procedimento per la realizzazione della crema pasticcera consiglia di avviare il procedimento con latte, panna e metà dello zucchero con i semi di una bacca di vaniglia portando a ebollizione. Successivamente versare un quarto dei tuorli lavorati già con gli amidi e lo zucchero.

Damiano Carrara nel suo post continua scrivendo: “Subito dopo, velocemente, versare il composto nel latte a bollore senza abbassare il fuoco. Con la frusta continuare a girare velocemente il tutto finché la crema sfiora il bollore, quindi toglierla dal fuoco, continuando a mescolare per qualche secondo”. Una volta ottenuta la nostra crema bisogna poi versare il composto in una teglia rivestita di pellicola, per poi avvolgerla e farla raffreddare in abbattitore per 20 minuti oppure 40 minuti in freezer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Damiano Carrara (@chefdamianocarrara)

LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara debutto in musica | La collaborazione inedita | Video

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.