Danubio alla Nutella, un gustoso exploit!

Presentazione

Danubio alla Nutella, un gustoso exploit! La ricetta sprint per dare vita ad una pietanza fantastica come merenda o apice di un pranzo o una cena in compagnia.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Stella di pasta sfoglia con Nutella.

dose per 8 persone
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′

Ingredienti

250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
200 ml di latte
15 gr di lievito di birra
essenza di vaniglia
350 gr di Nutella

Preparazione

Pre preparare il vostro Danubio alla Nutella cominciate facendo sciogliere parte del latte col lievito, mentre il rimanente andrà mescolato con zucchero, burro sciolto, vaniglia e uovo.

 

Ponete la maggior parte della farina in una ciotola, ponendo al centro il composto di liquidi ed impastate, aggiungendo il burro fuso e la farina avanzata.

Otterrete un panetto morbido da portare su un piano per impastarlo e renderlo più morbido. Fatto questo, copritelo e lasciatelo a lievitare per un’ora.

 

Poi dividetelo in due parti e stendetele entrambe su di una spianatoia cosparsa di farina. Date a tutte e due una forma rettangolare e dividetele in 12 quadrati, mettendo al centro di ognuno un pò di Nutella.

Richiudete i quadrati su se stessi sigillandoli per bene e poi conferite loro una forma sferica e mettetele in una teglia imburrata.

 

 

Lasciatele ancora lievitare per circa un’ora e mezza in forno spento e spennellatele con latte o uovo sbattuto.

Fate cuocere a 180° in forno preriscaldato e ventilato per 20′, infine lasciate intiepidire e poi servite il vostro magnifico Danubio alla Nutella.

Danubio alla Nutella

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di rose alla crema e Nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *