Dessert al cioccolato e mandorla
Dessert al cioccolato e mandorla Ricettasprint

Dessert al cioccolato e mandorla sono perfetti da servire con una tazza di tè e caffè, per un snack pomeridiano, oppure da gustare a colazione.

Un dolce che si prepara con il cioccolato fondente e aroma di mandorla, è morbido e profumato, perfetto per tutti, soprattutto per i più piccoli. Una valida alternativa alle merendine confezionate, che sono poco salutari e contengono grassi.

Questi dessert sono perfetti per iniziare la giornata con una carica in più, si preparano in poco tempo e con ingredienti semplici.

Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche:Biscotti morbidi al pistacchio
INGREDIENTI per 8 persone

 

    • Farina 00 200 g
    • Cioccolato fondente 200 g
    • Zucchero 280 g
    • Aroma alla mandorla amare 2 g
    • Uova medie 5
    • Burro 200 g
Per preparare questo delizioso dessert, iniziamo a mettere nella ciotola della planetaria, il burro e metà della dose di zucchero, montare per qualche minuto. Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi al burro e allo zucchero, mescolate sempre, fino ad ottenere un composto cremoso.

Dessert al cioccolato e mandorla Ricettasprint
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, poi scioglietelo a bagnomaria, oppure nel microonde se avete a disposizione, non appena si sarà sciolto, aggiungetelo al composto precedente.

Dessert al cioccolato e mandorla Ricettasprint

Separate gli albumi dai tuorli e in una ciotola a parte, montate gli albumi a neve e aggiungete la restante parte di zucchero.

Versate la farina delicatamente e mescolate dal basso verso l’alto, poi imburrate uno stampo di 27×36, adagiate la carta forno e versate l’impasto, poi livellate aiutandovi con la spatola.

Trasferite nel forno e lasciate cuocere per circa 25 minuti a 180°, prima di spegnere, fate la prova con lo stecchino, se esce asciutto potete spegnere, in caso contrario, prolungate la cottura di qualche minuto.

Dessert al cioccolato e mandorla Ricettasprint

Sfornate e lasciate raffreddare, poi tagliate in senso verticale e poi orizzontale, così da ottenere dei pezzi quadrati, servite e gustate.

Conservate i dessert  al cioccolato in un contenitore a chiusura ermetica per 4 giorni al massimo.

Dessert al cioccolato e mandorla
Dessert al cioccolato e mandorla Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche:Torta di biscotti al limone e ricotta | Paradisiaca dolcezza

 Potrebbe interessarti anche:Girelle lievitate con cioccolato fondente | perfette per la prima colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.