Dieci contorni alternativi per il pranzo di Natale
Dieci contorni alternativi per il pranzo di Natale

Vi presentiamo oggi dieci contorni diversi dalle solite insalate, con cui potrete rendere più ricco il menù delle vostre festività natalizie. La top ten delle idee più fantasiose di Ricettasprint per deliziare i vostri ospiti con preparazioni originali e gustose. Vediamo insieme quali sono!

Dieci contorni per un pranzo di Natale al top!

Sicuramente un contorno davvero saporito, che unisce alcuni ingredienti tipici delle ricette natalizie è l’indivia belga gratinata con pinoli, uvetta e rosmarino. Un mix perfetto di sapori che arricchisce qualsiasi portata! Le verdure sono chiaramente sempre al centro della nostra attenzione: un leggero e delicato carpaccio di zucchine può essere preparato prima e si abbina perfettamente a carne e pesce. Che dire del nostro stuzzicante gratin di cavolfiori? Una verdura di stagione resa appetitosa dalla aggiunta di filante formaggio.

Per chi adora le patate, invece delle solite teglie al forno, ecco gli scenografici tortini di patate e parmigiano, gustosi e belli da vedere! Un’alternativa per gli amanti dei sapori forti: patate e papaccelle, piatto tipicamente campano da gustare caldo o freddo. Scoprite tutti i profumi della Provenza nella nostra ratatouille gratinata, da affiancare ad un piatto di carne. Vi piacciono i sapori selvatici? Non possono mancare allora i funghi, che vi proponiamo nella varietà dei porcini impanati e fritti, assolutamente favolosi.

Tutto il profumo aromatico del basilico esplode nelle verdure grigliate al pesto, semplicemente deliziose. Originalità all’ennesima potenza con il nostro topinambur al forno: non vi batterà nessuno! Ultima chicca per appassionati delle fritture golose: i fiori di zucca croccanti, rustici e stuzzicanti, uno tira l’altro!

Scegliete il vostro contorno sprint preferito e buon appetito!