In merito a dieta e frutta secca una assunzione nelle giuste dosi fa molto bene alla salute. Uno studio dagli aspetti sorprendenti.

La cosa è ormai nota da tempo: la frutta secca in una dieta, ma anche quando non siamo sottoposti a regime alimentare, fa molto bene. Ovviamente non bisogna esagerare con le quantità.

Diversi tipi di frutta secca
Diversi tipi di frutta secca (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Gli esperti dietologi, nutrizionisti ed anche di altri ambiti medici hanno stimato tra i 15 ed i 30 grammi al giorno la dose ideale da assumere, prevalentemente a metà pomeriggio. Prendere questa buona abitudine a lungo andare può rappresentare un ottimo boost in termini di salute.

Infatti è stato dimostrato come la frutta secca riduca il rischio di obesità nel corso degli anni. A confermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista specializzata di settore ‘BMJ Nutrition, Prevention & Health’. Le analisi sono state condotte su migliaia di persone suddivise per genere ed età.

Frutta secca dieta, mangiarne una quantità minima ogni giorno fa bene

Sono emersi tre gruppi in totale, così ripartiti: 51.529 maschi tra i 40 ed i 75 anni. Poi 121.700 donne tra i 35 ed i 55 anni. Infine 116.686 donne di età compresa fra i 24 ed i 44 anni. Il tutto è durato per ben 20 anni, con cicli di controllo fissati ad ogni 4 anni.

Della frutta secca
Della frutta secca (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Negli adulti è stata osservata la tendenza a salire di peso all’incirca di mezzo chilo all’anno. Tra coloro che hanno aggiunto alla loro dieta almeno 14 grammi di frutta secca al giorno hanno mostrato un rischio minore di ingrassare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La frittura non fa male se cucini in questo modo: prova e vedrai

È stato anche calcolato il grado percentuale in cui stimare questo beneficio, con il 15% di rischio in meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come schiacciare le patate con la buccia senza scottarti, fai così

Nocciole, noci e mandorle possiedono importanti proprietà

Merito delle sostanze importanti comprese in noci, nocciole, mandorle e simili. Si tratta di grassi insaturi, sali minerali e vitamine varie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta delle vellutate, cosa mangiare e quanto si dimagrisce così

Inoltre aumentano il senso di sazietà, cosa che rende questo alimento per l’appunto particolarmente adatto da essere mangiato di pomeriggio, per spezzare il periodo di tempo che separa il pranzo dalla cena. Come detto però, è importante mantenersi nelle dosi indicate.