Cosa prevede la Dieta del lunedì, che è un particolare tipo di regime alimentare grazie al quale stare al meglio dopo la domenica.

Dieta del lunedì, ecco il modo ideale per depurare il proprio organismo in maniera tanto light quanto flash.

Una donna prende le misure del proprio girovita (Foto Canva - Ricettasprint.it 10122022)
Una donna prende le misure del proprio girovita (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si tratta di un qualcosa concepito soltanto per il primo giorno della settimana, con la Dieta del lunedì che è adatta per farci smaltire da quanto accumulato magari dopo gli eccessi del weekend. Una cosa che riguarda in molti.

LEGGI ANCHE –> Perdere peso | il grande aiuto fornito dal diario alimentare

In questo modo invece possiamo ricominciare con il passo giusto. L’Istituto Superiore di Sanità e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci mettono in guardia da quello che è una assunzione in eccesso di sale.

La misura massima oltre alla quale non si dovrebbe andare è indicata in 5 g, invece tendiamo a sforare. Colpa dei cibi comprati spesse volte al supermercato durante la nostra spesa, e che il più delle volte non sono necessari.

Dieta del lunedì, il menu tipo da seguire

Troppo sale fa male, il rischio è quello di incappare in ritenzione idrica, problematiche cardiovascolari, danni ai reni ed anche al cervello ed anche patologie più gravi. Gli esperti consigliano allora di vivere un giorno che possa essere ‘salt free’.

Una tazza con la scritta Monday
Una tazza con la scritta Monday (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Potrebbe interessarti anche: Caviale prezzo e come mangiarlo, così lo gusterai al meglio

Questa Dieta del Lunedì può essere proprio quello che ci serve per evitare il sale e gustare degli alimenti buoni allo stesso modo ma non nocivi.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Limone, il menu settimanale: segui questo schema

  • Colazione: 2-3 fette biscottate o una fetta di pane tostato, con un cucchiaino di marmellata ed una tazza di thè verde, entrambe senza zucchero, o con uno yogurt magro.
  • Spuntino: un frutto fresco di stagione
  • Pranzo: 70 g di pasta integrale con aglio, paprika ed un cucchino di olio extravergine d’oliva. Poi insalata mista con succo di limone ed un uovo alla coque con del curry.
  • Merenda: 3-4 mandorle
  • Cena: 150 g di petto di pollo arrostito condito con della maggiorana fresca. Come contorno cetrioli ed erba cipollina.

Potrebbe interessarti anche: Pesce surgelato, perché a volte è decisamente migliore di quello fresco

Dietologi e nutrizionisti consigliano di adottare spezie ed erbe aromatiche al posto del sale. Quindi paprika, maggiorana, scalogno, oltre poi al succo di limone. Ideale per insaporire carne e pesce.