Dieta per il matrimonio
Dieta per il matrimonio

La dieta per il matrimonio consiste in un piano alimentare elaborato per far fronte ai chili di troppo in modo da giungere al fatidico giorno in piena forma.

Le nozze sono spesso precedute da periodi di grande stress: si tratta oltre che di un grande investimento sentimentale, anche economico. E se per il primo c’è grande sicurezza, per quanto riguarda il secondo purtroppo molte volte ci si trova a vivere quotidianamente con la calcolatrice alla mano per fronteggiare le spese e gli eventuali imprevisti. Si prospetta per gli sposi un importante e radicale cambiamento dello stile di vita, con conseguenti responsabilità. Insomma un periodo felice, ma anche ricco di ansie nella speranza che tutto fili per il verso giusto.

Questa condizione può avere un duplice risvolto sulla linea: c’è chi dimentica di mangiare andando inevitabilmente incontro ad una magrezza eccessiva e poco salutare. Altri invece cercano nel cibo una consolazione poco genuina ingrassando inevitabilmente.

LEGGI ANCHE -> dieta disintossicante e dimagrante

Dieta per il matrimonio, i consigli dei nutrizionisti su cosa mangiare

I consigli dei nutrizionisti per affrontare al meglio questa fase importante della vita sono pochi e molto semplici. In primo luogo badate a non saltare mai i pasti: cinque al giorno dalla colazione alla cena, essenziali per affrontare la giornata. Importantissimo è idratare adeguatamente l’organismo! Bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno vi aiuterà a purificarvi ed avrà un potente effetto diuretico.

Ciò vuol dire eliminazione dei liquidi in eccesso ed una grande efficacia nel combattere la ritenzione idrica. Limitare le quantità di carboidrati a 70 grammi di pasta a pranzo, conditi in modo semplice ed accompagnati da verdure o legumi. A cena preferite proteine magre, alternando carne e pesce, uova e latticini. Non può mancare un sano ed abbondante contorno di verdure cucinate arrosto, lesse o al vapore. Eliminate bevande alcoliche, gassate e zuccherate, grassi e dolci. Ogni tanto potete concedervi un sorbetto alla frutta, una fettina di torta margherita: premiate i vostri sacrifici, ma senza esagerare o li renderete vani! A colazione un bicchiere di latte parzialmente scremato con tre fette biscottate o tre biscotti secchi, una tazzina di caffè ed un frutto. Due spuntini: a metà mattina e metà pomeriggio, da integrare con frutta fresca e yogurt magro.

Infine, dopo cena potete scegliere una tisana o un infuso, oppure una tazza di the verde per rilassarvi e concedervi un momento di distensione dai mille appuntamenti della giornata. In questo modo terrete sotto controllo la linea, riuscendo anche a liberarvi di quei chiletti in più ed arriverete perfetti al grande giorno!

LEGGI ANCHE –> Dimagrire senza dieta, è facile seguendo questi facili consigli