Alcuni consigli per mettere in pratica quanto contemplato da una sana e depurante dieta post vacanze, che ci sgonfierà in pochi giorni.

La dieta post vacanze ci aspetta. Al ritorno a casa dal mare, dalla montagna, dal lago o dalla giungla, dovremo fare i conti con la bilancia. La quale ci ricorderà dei probabilmente tanti, troppi sgarri commessi. Allora ci dovremo mettere di buona lena per migliorare la nostra alimentazione e vedere così scendere come deve essere il nostro peso e la circonferenza del nostro girovita.

Dieta post vacanze come funziona e cosa mangiare
La dieta efficace di una donna (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Questa dieta post vacanze sarà dotata di tante proprietà disintossicanti, sgonfianti e sarà l’ideale anche per rinforzare il sistema immunitario. Se siamo stati in villeggiatura allora molto probabilmente avremo esagerato con l’assunzione di grassi, carboidrati e magari zuccheri e sale. Ci vorrà proprio qualcosa di più nutriente per pulirci dentro e per cominciare a fare in modo che le calorie bruciate siano inferiori a quelle assunte. Difatti è questo che ci porta ad ingrassare.

Dieta post vacanze, come funziona

Dieta post vacanze come funziona e cosa mangiare
Una insalata di riso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per un po’ di giorni scordiamoci di dolci, gelati, pizze e quant’altro, limitando tutto questo soltanto ad un giorno alla settimana. Ogni buona dieta veramente efficace ammette un giorno di libertà, infatti. E fissiamo subito un appuntamento con un dietologo o con un nutrizionista, perché il loro parere è fondamentale. Assolutamente vincolante per potere procedere. Sono assolutamente vietati i fai da te ed i digiuni. Un esperto in ambito nutrizionale poi ci dirà quali sono le quantità adatte da rispettare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

Il menu tipo

Dieta post vacanze come funziona e cosa mangiare
Una donna che mangia delle verdure saporite (Foto Canva – Ricettasprint.it)
  • Colazione: una tazza di latte con 40 g di cereali, oppure un caffè senza zucchero con due fette biscottate integrali e marmellata di frutta o confettura non zuccherata. O uno yogurt magro con un frutto a pezzi senza zucchero.
  • Spuntino: un frutto fresco di stagione.
  • Pranzo: un piatto di insalata di riso con pomodorini, tonno, mais, cetrioli e qualche grammo di provola fresca, senza sale. Oppure un piatto di pasta integrale con condimento molto leggero e senza sale.
  • Merenda: un frutto fresco di stagione o 30 grammi di mandorle.
  • Cena: pollo, tacchino o pesce alla piastra o arrosto con insalata e verdure fresche o arrostite varie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Taglio della torta portata da casa al bar costa 20 euro, altro scontrino mostruoso

Questi sono solo i piatti per una giornata di dieta post vacanze. Possiamo adattarci su questa falsariga per ideare da noi un menu giornaliero da adattare per qualche settimana. Ma è proprio per questo motivo che è importante chiedere il parere di un esperto di nutrizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serve al tavolo di un autogrill, i suoi clienti sono David e Victoria Beckham

Così potremo avere un menu completo di una settimana da ripetere fino a quando sarà necessario. Con un menu simile comunque dovremo perdere circa 3-4 litri di liquidi in eccesso in poco più di sette giorni e poi un chilo alla settimana. Ed unitamente a ciò beviamo molta acqua tutti i giorni ed a tutte le ore.