Cosa possiamo mangiare con la Dieta Scarsdale e perché è molto dibattuta da tanti. Come funziona ed in che modo fa dimagrire.

Dieta Scarsdale, in che cosa consiste e quali sono le principali caratteristiche di questo regime dietetico. Lo stesso è famoso per il suo essere davvero molto diverso da altri tipi di schemi da seguire allo scopo di perdere peso.

Una ragazza misura il proprio girovita
Una ragazza misura il proprio girovita (Foto Adobe Stock)

I chili in eccesso persi con la Dieta Scarsdale possono essere tanti, a fronte però di una  serie di indicazioni particolarmente rigide e, proprio per questo, non per tutti. Solo con una grande forza di volontà si consiglia di procedere in tal senso, se si prende la scelta di affidarsi proprio alla Dieta Scarsdale.

Un punto in favore della Dieta Scarsdale è che è efficace e funziona bene, se seguita alla lettera. Ma come contrappeso negativo c’è da tenere conto della sua rigidità. Cosa che fa si che venga seguita per massimo due settimane.

In questo periodo di tempo si perderà un mezzo chilo al giorno in media, per una perdita di 7 chili in totale prevista. Che cosa non possiamo mangiare? Burro e formaggi grassi, salse di ogni tipo, olio extravergine d’oliva, miele e zucchero. Mentre bisogna integrare almeno 2 litri di acqua al giorno.

Dieta Scarsdale, il menu tipo da seguire

  • LUNEDì
    Colazione, mezzo pompelmo (o frutta d stagione) + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè senza zucchero.
    Pranzo, carni fredde assortite a scelta (carni magre, pollo, tacchino, manzo, prosciutto) + pomodori affettati (alla griglia o in umido) + caffè o tè o acqua tonica dietetica.
    Cena, pesce magro o crostacei preparati senza grassi + insalata mista + una fetta di pane integrale tostato + pompelmo o frutta di stagione + caffè o tè.
  • MARTEDì:
    Colazione sempre uguale.
    Pranzo, macedonia di frutta a volontà + caffè o tè.
    Cena, un hamburger magro cotto alla griglia + verdure miste (pomodoro, peperoni, lattuga, cetrioli, zucchine, olive) + caffè o tè.
  • MERCOLEDì
    Colazione, come sopra.
    Pranzo, insalata di tonno o salmone al naturale condita con limone e aceto + pompelmo o melone (in alternativa alla frutta di stagione) + caffè o tè.
    Cena, agnello arrosto sgrassato + insalata mista + caffè o tè.
  • GIOVEDì
    Colazione, come sopra.
    Pranzo, 2 uova sode + formaggio magro + zucchine o pomodori + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè.
    Cena, pollo arrosto o alla griglia + verdure abbondanti + caffè o tè.

Il menu del weekend

  • VENERDì
    Colazione, come sopra.
    Pranzo, formaggi magri assortiti + spinaci a volontà + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè.
    Cena, pesce magro o crostacei + verdure miste a volontà + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè.
  • SABATO
    Colazione, come sopra.
    Pranzo, macedonia di frutta a volontà + caffè o tè.
    Cena, pollo o tacchino arrosto + insalata di pomodori e lattuga + pompelmo o frutta di stagione + caffè o tè.
  • DOMENICA
    Colazione, come sopra.
    Pranzo, tacchino o pollo sgrassati + verdure miste (pomodori, carote, cavolo cotto, broccoli o cavolfiore) + pompelmo o frutta di stagione + caffè o tè.
    Cena, vitello arrosto magro + insalata mista + caffè o tè.

Potrebbe interessarti anche: Friggere senza odori, i trucchi per non appesantire l’aria in cucina

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.