Dieta veloce contro la stitichezza ed il gonfiore | Menù

Dieta veloce contro la stitichezza ed il gonfiore menù - ricettasprint
Dieta veloce contro la stitichezza ed il gonfiore menù – ricettasprint4

La stitichezza ed il gonfiore addominale sono due problematiche abbastanza frequenti che possono essere migliorate o risolte con una buona dieta.

Il menù che vi proponiamo è semplice ed include alcuni alimenti che notoriamente aiutano ad eliminare l’aria in eccesso, aiutando e regolando le normali funzioni intestinali. Ciò però che è importante è stabilire innanzitutto quale sia la strada giusta da seguire con l’aiuto di uno specialista.

Qualsiasi dieta, prima di essere affrontata, necessita infatti sempre del parere di un medico, in particolar modo se soffrite di patologie preesistenti, intolleranze, allergie oppure se siete in stato interessante. Di seguito dunque vi rimettiamo un piccolo menù a cui potrete improntare la vostra alimentazione per cercare di risolvere questi problemi molto comuni.

Dieta veloce contro la stitichezza ed il gonfiore | Menù

Facendo ricorso ai consigli che seguono, potrete probabilmente trarre giovamento. Quel che occorrerà fare sarà metterli in pratica solamente un giorno a settimana, per stimolare la motilità intestinale. Tutto ciò grazie a cibi sani e naturali, ricchi di vitamine, fibre integrali e sali minerali estremamente benefici. Si consiglia in particolare l’assunzione di orzo, riso rosso e tonno fresco. Il primo va benissimo da prendere a colazione. Gli altri due invece sono eccellenti a pranzo o a cena.

Ciascuno di questi alimenti fornisce aiuto per rinforzare il sistema immunitario, tenere a bada il colesterolo e controllare il livello di grassi, apportando anche molte proteine. A colazione si consiglia una tazza di caffè d’orzo accompagnato da due fette piccole di pane integrale. Spalmateci su un pò di confettura di prugne senza zucchero. Come spuntino va bene qualsiasi frutto fresco di stagione, ma in particolare le pere. In alternativa potete anche gustare un bel finocchio crudo, che ha anche un potere saziante. A pranzo optate per una insalata di radicchio rosso, pomodorini e mais, un piatto vegetariano e naturale, a cui far seguire un frutto fresco di stagione od una macedonia.

LEGGI ANCHE -> Tisana contro il gonfiore e il bruciore di stomaco
LEGGI ANCHE -> Dieta, un vademecum per fare la spesa quando non si vuole eccedere col cibo

I consigli per risolvere il problema in modo naturale

A merenda si consiglia in 20-30 grammi di mandorle oppure un kiwi. A cena pinzimonio di verdure crude quali sedano, carote e finocchio, da condire con poco olio evo e del succo di limone. Va bene anche un pò di aceto balsamico. Potete anche mangiare qualche trancio di tonno fresco da 150 grammi. Concludete poi con una tisana rilassante e depurativa. Anche alcune concause quali stress ed ansia possono infatti influenzare notevolmente la normale regolarità intestinale ed il gonfiore addominale: cercate quindi di stare tranquilli e di allontanare per quel che è possibile i pensieri negativi, distraendovi.

LEGGI ANCHE -> Tisana al tarassaco e valeriana | Digestiva contro la stitichezza
LEGGI ANCHE -> Malanni di stagione, i rimedi naturali per combatterli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *