Oggi ti suggerisco la ricetta dei fagioli come la fa mia nonna, aggiungi due ingredienti, non la pasta e farai il botto, da mangiare caldo e con del pane.
Mia nonna in inverno preparava spesso questo piatto, si tratta della zuppa di fagioli borlotti con scarole e patate, impossibile riuscire a rinunciare a tanta bontà. Una ricetta speciale, un piatto povero ma possono dire che per me è prelibato.
Quando fa molto freddo lo preparo spesso perché mi riscalda, ci vuole. Infatti va servito bello e fumante, che ne dici vuoi provarci anche tu? Mia nonna metteva in ammollo la sera prima i fagioli borlotti e poi la mattina seguente si metteva all’opera. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Una ricetta che dovresti appuntare sul tuo ricettario, impossibile non fare il bis, è una zuppa talmente buona che lascerà tutti di stucco. Vediamo insieme la ricetta sprint. Se vuoi puoi omettere il peperoncino se lo mangeranno i piccoli di casa.
Ingredienti per 4 persone
300 g di fagioli borlotti secchi
Per preparare questo primo piatto laviamo i fagioli sotto acqua corrente e mettiamoli in una pentola con acqua che li copre e lasciamoli una notte intera. Il mattino seguente lasciamoli cuocere, quando si saranno ammorbiditi, spegniamo, teniamoli da parte, non buttare l’acqua di cottura dei fagioli. Laviamo la patata sbucciata e tagliamola a dadini.
Leggi anche: Faccio la pasta gratinata con broccoli così, aggiungo due ingredienti e stupisco tutti, fanno anche la scarpetta
Per ottimizzare i tempi si consiglia di pulire la scarola mentre si cuociono i fagioli, laviamola sotto acqua corrente, tagliamola a pezzetti, poi a cottura terminata dei fagioli mettiamo nella pentola, uniamo le patate, l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, il sale, un po’ di acqua di cottura dei fagioli e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, copriamo con coperchio e giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Con una manciata di spinaci e le uova risolvo il pranzo, anche nelle grandi occasioni
Se dovesse asciugarsi il tutto aggiungiamo l’acqua dei fagioli. Serviamo nei piatti e accompagniamo con del pane raffermo o dei crostini.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…