In che modo rendere la propria casa un gioiello luminosissimo e splendente se si vuole disinfettare con il bicarbonato? È molto facile.

disinfettare con il bicarbonato
In che modo disinfettare con il bicarbonato Foto dal web

Sono tanti i modi in cui poter disinfettare con il bicarbonato, non solo la cucina ma anche diversi altri oggetti di uso quotidiano. In merito al primo aspetto, è utile preparare una soluzione con dell’acqua ed intingere al suo interno una spugna.

LEGGI ANCHE –> Patate germogliate | sono tossiche? Come evitare possibili problemi?

Poi strofinare la superficie da detergere, sciacquare e asciugare. Ma questo metodo va bene anche per pulire adeguatamente il frigorifero od il congelatore. Per farlo occorre sciogliere due cucchiai di bicarbonato all’interno di un litro d’acqua ed andare di spugna. Invece per il forno a microonde sarà sufficiente dimezzare le quantità indicate e procedere con un risciacquo. Ed ancora, disinfettare con il bicarbonato le lavastoviglie necessiterà di mettere il nostro prodigioso ingrediente all’interno della vaschetta delle pastiglie in un ciclo a vuoto. Saranno sufficienti 100 grammi.

LEGGI ANCHE –> Allarme botulino | Attenzione alle conserve | “Non consumatele”

Disinfettare con il bicarbonato, i tanti modi di impiego

Pure il bagno può beneficiare del potere detergente e disinfettante del bicarbonato. Versatene una tazza nello scarico del lavandino, quindi fare scorrere un pò di acqua corrente. Per il wc, mettete tre cucchiai di bicarbonato con un cucchiaio di aceto ed uno di acqua, pulendo l’area interessata mediante una spugna umida. E sapete che potete disinfettare anche le scarpe? In particolare quelle bianche. Passate un panno umido sulle stesse, poi passate energicamente su con uno spazzolino con su del bicarbonato. Lasciatele così per una notte ed all’indomani lavate in lavatrice. Poi come noto, il bicarbonato è utilizzato anche per favorire la digestione.

LEGGI ANCHE –> Dieta della Curcuma | per dimagrire e risvegliare il metabolismo

Ottimo anche come collutorio

Ma disinfetta pure il cavo orale, con una tazza di acqua calda ed un tocco leggerissimo di sale. Potete impiegarlo per fare i gargarismi, vi farà passare il mal di gola. Inoltre, mettendolo sullo spazzolino aiuterà a sbiancare i denti. Senza contare che, in una bacinella con dell’acqua, può dare sollievo ai piedi. E per finire serve anche a detergere la pelle. Fate bollire una pentola ricolma di acqua. Al suo interno sciogliete due cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di tea tree oil. Lasciate intiepidire e copritevi la testa con un asciugamano, restando sul recipiente per 5′. I pori si dilateranno ed avrete una pelle splendida.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | la spiegazione sul perché le donne sono meno colpite

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.