Per una merenda deliziosa e molto dolce, ma al tempo stesso leggera, ti consiglio questa ricetta all’ananas. Sono certa ce ti lascerà senza parole.
Da molto tempo a questa parte ho deciso di preparare da me sia la colazione che anche la merenda e non solo perché questo mi permette di fare affidamento su un dolce molto sano, ma al tempo stesso mi rilassa permettendomi di affinare le mie capacità.
Insomma, unisco l’utile di avere un buon dolce e l dilettevole del tempo trascorso in cucina, come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire, una vera e propria coccola anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Ricetta del dolce rovesciato all’ananas
Si tratta di una torta incredibile, perfetta per una merenda deliziosa e che renderà questo momento della giornata davvero incredibile e ricca di molto gusto. Per preparare questo dolce ci serviranno pochi ingredienti indicati nella ricetta che vi elenco di seguito:
250 grammi di farina,
120 grammi di zucchero,
3 uova,
150 grammi di burro,
almeno 7 fette di ananas sciroppate,
100 ml di latte intero,
Ciliegie candite (ma è un elemento opzionale).
Per chi lo desidera questa ricetta può essere arricchita con del caramello e, in questo caso, gli ingredienti che serviranno solo i seguenti:
150 grammi di zucchero bianco,
80 grammi di ml,
15 grammi di burro.
Ti svelo tutti i trucchetti per questo dolce da leccarsi i buffi
Prima di iniziare la preparazione del nostro dolce usciamo il burro dal frigorifero con mezz’ora di anticipo, così che diventi morbido e facile da lavorare senza doverlo sciogliere per forza in un pentolino. Passiamo allo step successivo, ovvero montiamo le uova insieme allo zucchero e aggiungiamo in un secondo momento il burro, continuano poi con il latte. Lavoriamo il tutto con delle fruste elettrice, oppure energicamente con una un frusta manuale.
Completiamo poi aggiungendo poco per volta con la farina setacciata con il lievito, mi raccomando l’impasto non deve avere grumi e in caso aiutatevi con un frulliino a immersione. Lasciamo l’impasto a riposare e nel frattempo creiamo il nostro caramello, ci servirà una pentola con il fondo spesso dove fa sciogliere lo zucchero con l’acqua da portare a ebollizione, quando poi sarà diventato bruno aggiungete anche il burro e mescolate per bene.
LEGGI ANCHE -> Patate durante la dieta, possiamo mangiarle davvero così serenamente?
Decorazione e cottura della torta
Una volta pronto il caramello, versiamolo tutto sulla base di una teglia, ancor meglio se possiamo poi staccare il bordo perché così sarà più facile rovesciarla quando sarà cotta.
Disponiamo le fette di ananas e versiamo sopra l’impasto, a questo punto facciamo cucinare in forno a 180 gradi per 40 minuti, quindi fate sempre il check con uno spaghetto e quando sarà pronta lasciamo freddare completamente. Rovesciamola e serviamola per la merenda insieme a una bevanda calda… sarà una vera goduria!
LEGGI ANCHE -> Perché non si mette il miele nelle bevande calde? Il lato oscuro delle tisane che nessuno ti dice
LEGGI ANCHE -> Altro che classiche lasagne, io ci metto questo ingrediente e il piatto diventa speciale