Non inganni il titolo altisonante, ma vari tipi di dolci possono essere assunti in determinate condizioni: lo conferma una ricerca universitaria.

Dolci e cioccolato sono utili
Dolci e cioccolato sono utili Foto dal web

Dolci, non sempre fanno ingrassare. Gli studiosi della Louisiana State University Agricultural Center hanno condotto una ricerca al termine della quale hanno potuto raccogliere elementi tali da potere affermare che, in certe situazioni, i dolciumi aiutano a dimagrire.

Leggi anche –> Dieta senza lattosio | come funziona | via intolleranza e chili di troppo

Intesi come caramelle ma anche cioccolato ed altro. Hanno fatto da soggetti campione ben 5mila persone in età adulta e si è potuto evincere che un consumo moderato aiuti a perdere massa grassa e peso in eccesso.

A monte di ciò c’è un trucchetto psicologico: mangiare dolci fa si che il cervello finisca con il gestire al meglio l’assunzione quotidiana di calorie da tutti i pasti giornalieri consumati.

In molti tra gli individui esaminati avevano preso l’abitudine di prendere, a merenda, una caramella oppure un pezzo di cioccolato fondente o un muffin al posto di qualcosa di anche più sostanzioso dal punto di vista calorico.

Leggi anche –> Olio extravergine d’oliva | perché è importante usarlo

Dolci, come possono aiutarci a tenere il peso sotto controllo

E questo è solo uno dei diversi esempi che è possibile fare. Un altro modo utile, che serve pure per tenere a bada i raptus della fame, è masticare un chewing gum. Ciò inganna il nostro organismo e ci porta ad avvertire un senso di sazietà anche minimo.

I risultati nell’assumere dolci poi sono ottimali se a questo si accompagna anche una regolare attività fisica. Quando le calorie bruciate sono di più di quelle assunte, allora siamo in un trend positivo.

Per fare un esempio, l’ex campione di nuoto Michael Phelps pranzava abitualmente al fast food. Tanto lui riusciva a consumare migliaia di calorie in piscina. Con le dovute proporzioni questa è una cosa che possiamo fare anche noi.

Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più micidiali

È sempre fondamentale fare un minimo di movimento

Una passeggiata ad almeno 4 km/h per 3-4 volte al giorno in sessioni da mezzora sono sufficienti a farci avere dei buoni risultati nel giro di qualche settimana.

Leggi anche –> Bere caffè | quanti benefici se lo si fa seguendo la giusta misura

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Il tutto senza rinunciare anche a qualche buon dolcino a pranzo od a metà giornata. Ma ovviamente questo non va fatto tutti i giorni perché altrimenti si avranno conseguenze negative.

Foto dal web