'Don Cake', il primo street food dolce - esclusiva ricettasprint.it
‘Don Cake’, il primo street food dolce – esclusiva ricettasprint.it

ESCLUSIVA – Antonio Bellavia, ovvero ‘Don Cake’ ha un cognome ‘pesante’: una eredità che comporta una grande responsabilità. A Napoli e non solo, ‘Bellavia’ è sinonimo di arte pasticcera da generazioni, garanzia di qualità e di bontà. La famiglia, che vanta tra i suoi membri anche il noto attore di soap opera Germano (Guido Del Bue nella fortunata serie ‘Un Posto al Sole’), ha la buona abitudine di tramandare il mestiere di padre in figlio. Ed Antonio, che porta il nome del capostipite, ne è la risultante: un giovane imprenditore di nuova generazione con tante idee ed un bagaglio importante di insegnamenti e sogni da realizzare.

LEGGI ANCHE -> Babà al Rum, il dolce più famoso di Napoli

‘Don Cake’, il primo street food tutto cioccolatoso

“Don Cake è nato da un mio sogno: quello di realizzare un mondo tutto ‘cioccolatoso’, proprio come recita il nostro slogan sulla parete. Per questo ho ambientato una cascata di cioccolato ed anche una di pistacchio, per seguire la tendenza della pasticceria del momento, all’interno del negozio” racconta Antonio. Due golosissime fontane che elargiscono cremose delizie ai fortunati astanti, troneggiano infatti alla vista di chi entra ed è già amore!

“A questo ho abbinato la possibilità di gustare la classica torta non seduti al tavolino o portandola a casa come sempre, ma come qualsiasi street food. In un contenitore di carta, passeggiando. Il nome poi, deriva dal fatto che molti mi chiamano ‘Don Antonio’. Così, affiancando il termine ‘torta’ in inglese, è nato ‘Don Cake’ e la mia idea ha iniziato a prendere vita” spiega.

LEGGI ANCHE -> Ricette napoletane: una raccolta di bontà della tradizione gastronomica

Molti i richiami al mondo a stelle e strisce, anche nella varietà dei dolci proposti: “La pasticceria americana sta entrando nella nostra gastronomia con grande forza. Ecco perchè insieme alle varianti tradizionali, abbiamo anche cheesecake, red velvet e gusti che incontrano la richiesta di mercato. Noi però le abbiamo un pò rivisitate ed inserite nella scelta del cliente, proprio per non distaccarci troppo da quella che è la nostra cultura ed i nostri ingredienti”.

Tante varianti da gustare, tra tradizione e innovazione

Oltre al tiramisù, proposto in circa sei versioni diverse, anche tante specialità partenopee. Antonio è un vero e proprio vulcano di idee, tanto da ammettere di avere difficoltà a trovare spazio in vetrina per posizionare tutte le novità che sforna nel suo laboratorio. Tra le sue creazioni un posto speciale merita la ‘Don Pistacchiosa’: un tiramisù a base di pistacchio e nutella, reso pù ricco da una crema al mascarpone e sbriciolata di frolla. “Ne vendiamo tantissime al giorno, quindi non piace solo a me, ma soprattutto piace al pubblico. Così elaboro le mie torte: le faccio e le assaggio. Se mi piacciono, le propongo” racconta Antonio. “Settimana dopo settimana stiamo crescendo ed anche sui social abbiamo un ottimo riscontro. L’idea della ‘torta da asporto’ è piaciuta molto, perchè è dinamica e fresca ed è adatta a grandi e piccini”.

La scelta di aprire proprio nel periodo estivo è stata abbastanza ‘rischiosa’: “Anche con i nostri laboratori ‘Bellavia’ in questo periodo non abbiamo una così grande mole di lavoro. In estate la gente sta a dieta, mangia meno dolci. Nonostante ciò ho voluto lanciarmi e sono stato premiato. Una buona base per un settembre positivo, per partire con tante altre novità”.

Un viaggio tra dolce e salato, per soddisfare proprio tutti!

Oltre alle torte, ‘Don Cake’ propone anche una varietà di golose creme spalmabili: “I clienti possono acquistare le nostre bontà in vasetto e portarle a casa per gustarle come preferiscono. Spalmate sul pane, sui biscotti o al cucchiaio”. Non solo dolci: ‘Don Cake’ propone anche uno spazio dedicato alla gastronomia salata. “Visto che in questo negozio si vende solo ciò che piace a me ed io sono un estimatore della ‘zingara’ ischitana, ho pensato di proporla anche al pubblico. Anche questa esiste in diverse varianti: con salsicce, friarielli e provola o melanzane. Insomma, tante bontà da scoprire” anticipa Antonio.

Qual’è il futuro di ‘Don Cake’? “E’ un sogno che ha avuto inizio qui, nel cuore del Vomero per continuare chissà dove. Io vorrei esportare l’idea di questo nuovo format in altre parti di Italia e perchè no, nel mondo. Con la mia famiglia abbiamo in progetto di aprire nel prossimo autunno un grande ‘tempio del gusto’, un luogo dove potersi sedere e gustare bontà dolci sfornate h 24, quindi non solo ‘Don Cake’, ma anche tanto ‘Vincenzo Bellavia’ da assaporare”. Cosa consiglierebbe Antonio ad un turista che vuole assaggiare un pezzo di torta davvero speciale? “In questo periodo in cui fa ancora molto caldo, suggerirei un sapore fresco. Ideale sarebbe un tiramisù al limone oppure la variante al cocco e nuella per i più golosi. E perchè no, la nostra ‘Bomba alle fragoline’ con una finissima crema chantilly e piccoli frutti rossi di bosco, con una sbriciolata di frolla. Una goduria”. E noi, che l’abbiamo assaggiata, possiamo dirvi che è davvero così.

LEGGI ANCHE -> Vacanze, dove sono Cannavacciuolo, Cracco e soci? – FOTO

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.