Un primo piatto low cost con un sapore leggero ma deciso: questo è il miglior modo per far mangiare le verdure a tutti
Una famosa ricetta di mare e terra toscana mette insieme le seppie e le bietole. Qui invece facciamo un risotto, usando sempre le seppie e un’altra erbetta verde per un primo low cost di sostanza.
Ti pentirai di non averci pensato prima.
Una parte essenziale per la buon riuscita di questo primo piatto è il brodo che ci serve per cuocere il risotto. Non della semplice acqua calda e nemmeno il brodo vegetale. In questo caso ci serve un ottimo brodo di pesce.
In generale si prepara con gli scarti del pesce, quindi teste e lische, più alcune verdure. Ma nel nostro caso non abbiamo scarti, perché useremo le seppie. Quindi come possiamo fare? Prendiamo un pesce intero o almeno 4 filetti, di salmone, di trota, di sogliola, di orata.
Aggiungiamo nella stessa pentola 1 cipolla bianca, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 pomodorini e i gambi del prezzemolo. Copriamo con l’acqua e lasciamo bollore per almeno 40 minuti. Alla fine tiriamo su il pesce e lo serviamo insieme alle verdure. Il brodo invece lo filtriamo e lo teniamo in caldo.
Ingredienti (per 4 persone):
Puliamo e laviamo bene le seppie, tirando via il sacchetto che contiene il loro famoso nero. Poi le tagliamo a striscioline larghe almeno mezzo centimetro, sotto i denti si devono sentire.
Sbucciamo gli scalogni, li laviamo e li tritiamo finemente insieme allo spicchio di aglio che abbiamo privato dell’anima. Prendiamo un tegame adatto alla cottura del riso e li facciamo rosolare insieme a 2 cucchiai di olio extravergine, a fiamma moderata.
LEGGI ANCHE -> 6 vellutate per ritrovare la forma dopo le feste: alternale ogni giorno a cena, stare bene è una missione possibile
Quando sono dorati, aggiungiamo le seppie e le lasciamo cuocere sempre a fiamma moderata per 5 minuti, mescolandole spesso per non farle attaccare. Poi uniamo gli spinaci, puliti, lavati e asciugati bene.
Saliamo moderatamente, perché il sapore lo darà il brodo di pesce, e cuociamo tutto insieme per altri 10 minuti. Quindi aggiungiamo nel tegame anche il riso e facciamolo tostare per un paio di minuti, girandolo con un cucchiaio.
Passato questo tempo cominciamo ad allungarlo con il brodo di pesce. Ne versiamo inizialmente due mestoli, mescoliamo e aspettiamo. Ogni volta che il riso si asciuga, uniamo un mestolo di brodo e andiamo avanti così, portandolo a cottura, In tutto serviranno dai 18 ai 20 minuti, dipende dalla qualità che abbiamo scelto.
Spegniamo, regoliamo di sale e lo cospargiamo con del prezzemolo tritato. Serviamo il risotto con seppie e spinaci caldo, con un filo di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe fresco.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…