Ecco i segreti per un piatto particolare e cremoso il giorno di Natale, lascerete tutti senza parole, una combinazione da non credere.

Piatto particolare e cremoso
Piatto particolare e cremoso

Se volete stupire tutti, Ecco i segreti per un piatto particolare e cremoso il giorno di Natale, dove certamente regnerà sovrana la buona cucina, sbizzarrendovi ad esempio, con la realizzazione di piatti tipici, oppure dando libero sfogo alla fantasia c’è chi combina sapori e consistenze.

Proprio associandomi ai creativi, oggi vi mostro una pietanza che mixa una serie di ricette, per un risultato da leccarsi i baffi, i funghi in padella e una deliziosa fonduta filante che avvolgerà il piatto rendendolo irresistibile.

Andiamo nello specifico, la fonduta al formaggio è fatta con latte, panna e burro, poi arricchita con filante scamorza, emmental e un mix di formaggi grattugiati, pecorino e parmigiano, insomma un’esplosione di bontà.

I funghi poi sono preparati in padella con aglio, olio e prezzemolo e per gli amanti della particolarità si può aggiungere un tocco di olio al peperoncino, tutti questi ingredienti si combinano e verrà fuori un vero capolavoro che andrà a condire la pasta, in questo caso i conchiglioni.

Dunque non resta che provarla questa bontà, dunque provatela prima delle feste così da ripetere la ricetta in occasione del Natale e farla provare a tutti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Se volete stupire tutti preparate in 10 minuti fonduta ai gamberetti
Oppure: Pasta con fonduta di formaggio speck e noci | avvolgente e saporito

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di conchiglie

Per la fonduta

150 g di parmigiano grattugiato
100 g di pecorino
300 g di scamorza
200 g di emmental
750 ml di panna
250 ml di latte
Sale q.b
Pepe q.b

Per i funghi

500 g di funghi
Prezzemolo q.b
Olio al peperoncino q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio

Preparazione di un Piatto particolare e cremoso

Per realizzare questo primo buonissimo, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto.

Successivamente, prendete un ampia padella versate latte e panna, sfiorato il bollore unite i formaggi grattugiati, la scamorza e l’emmental a cubetti, sale e pepe, mescolate e fate addensare.

fonduta
fonduta

Adesso, prendete i funghi sciacquateli con acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terreno, tagliate a spicchi e fateli rosolare in olio extravergine di oliva con prezzemolo aglio, dopo una decina di minuti aggiungete la passata di pomodoro e se lo gradite olio al peperoncino abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti.

funghi
funghi

A questo punto, scolate la pasta al dente e versatela nei funghi e mantecate per un minutino, dopodiché spegnete i fornelli e tenetela da parte. Prendete una pirofila, imburrate il fondo e le pareti laterali e rivestitela con il pangrattato, versate un pò di fonduta sul fondo, poi aggiungete la pasta con i funghi e ricopritela con la restante fonduta.

Infine mettete in forno per stufare giusto una decina di minuto, dopodiché sfornate ed impiattate, da servire in tavola ancora ben calda. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno