Il Ministero della Salute pubblica un richiamo urgente che riguarda il pericolo Escherichia Coli nel formaggio. Tutti i dettagli.

Escherichia Coli nel formaggio
Ritiro Escherichia Coli nel formaggio Foto dal web

Allarme Escherichia Coli nel formaggio. Lo rende noto il nostro Ministero della Salute, che dalle pagine del suo sito web ufficiale comunica i dati relativi a questa delicata situazione. Il prodotto in questione ha subito un richiamo alimentare, con tutte le unità di un lotto contaminato dal batterio in questione immediatamente richiamate dai vari supermercati e negozi.

LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | due interventi urgenti per contaminazione batterica

L’Ente fa sapere che alcune analisi compiute per verificare gli standard qualitativi di questo formaggio hanno portato all’emergere della succitata problematica legata alla presenza dell’Escherichia Coli. Il rischio microbiologico in questione, in caso di ingestione di alimenti contaminati, può causare delle intossicazioni alimentari di entità anche rilevante. Tali da rendere necessario un ricovero in ospedale. Il formaggio inficiato dalla problematica Escherichia Coli è commercializzato con il marchio ‘La Casera del Pirondel’ ed a produrlo è la Azienda Agrigola Armanni Angelo, nello stabilimento di Treviolo, località della provincia di Bergamo. Tale formaggio è uno stracchino. Ecco alcuni dati sensibili per il riconoscimento del prodotto.

  • marchio di identificazione 031737).
  • numero di lotto 16/06/2020

LEGGI ANCHE –> Richiami alimentari | ritiri urgenti per tre noti prodotti

Escherichia coli nel formaggio, le indicazioni del Ministero della Salute

Gli articoli di questo lotto sottoposto a ritiro alimentare non hanno un unico peso distintivo ma vengono vendute a peso sfuso non preimballato. Il Ministero fa sapere che chiunque si accorga di avere tale prodotto a casa non deve assolutamente consumarlo. Lo stesso va consegnato al punto vendita dove era stato precedentemente acquistato, anche senza la presenza dello scontrino. In casi di emergenza come questo lo stesso non è necessario. E facendo ciò si avrà diritto ad ottenere un rimborso oppure una sostituzione con altro.

LEGGI ANCHE –> Patatine fritte | studio conferma | ‘Fanno male | le valide alternative

LEGGI ANCHE –> Sequestro NAS | maxi operazione in tutta Italia | i dettagli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.