Lo sai come lo faccio il gateau di patate in padella? Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successo, di sicuro faranno il bis! Ecco tutto quello che hai bisogno!

Il gateau di patate è irresistibile ma io lo faccio in padella e non nel forno a casa mia piace così è croccante fuori e morbido dentro, nulla di più invitante e gustoso. Non seguo la solita ricetta lo faccio a modo mio.

Faccio un gateau di patate ricco non accendo il forno metto tutto in padella hanno fatto tutti il bi
Faccio un gateau di patate croccantino senza accendere il forno, metto tutto in padella e credimi ogni volta fanno tutti il bis

Il ripieno è di provola, fiordilatte, prosciutto cotto e salame, pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiato. Vediamo insieme la ricettasprint!

Gateau di patate con salumi e formaggio nulla di più invitante

Segui la mia ricetta e non resterai delusa, che ne dici? Indossa il grembiule e mettiti all’opera!

Ingredienti per 4 persone

800 g di patate
1 uovo
100 g di provola affumicata
100 g di fiordilatte
100 g di prosciutto cotto fetta intera
100 g di salame
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
burro q.b.
pangrattato q.b.
sale fino q.b.
noce moscata q.b.

Procedimento del gateau di patate in padella

Per poter preparare il gateau di patate in padella, laviamo le patate e non rimuoviamo la buccia, poi mettiamole in una pentola con acqua che le copre. Possiamo lasciarle cuocere  per 35-40 minuti circa, il tempo dipende dalla grandezza delle patate.

Faccio un gateau di patate ricco non accendo il forno metto tutto in padella hanno fatto tutti il bis Ricettasprint
Faccio un gateau di patate ricco non accendo il forno metto tutto in padella hanno fatto tutti il bis Ricettasprint

Consigliamo di usare le patate della stessa dimensione solo così si garantirà la giusta cottura, prima di spegnere controlliamo se sono cotte le patate, basta inserire i rebbi di una forchetta al centro se usciranno facilmente possiamo spegnere.

Sbucciamo le patate, ecco come fare per non scottarsi le dita. Dobbiamo adesso schiacciare le patate così da ottenere la purea, basta metterle nello schiacciapatate, poi la purea la mettiamo in una ciotola.

Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, sale, noce moscata, mescoliamo per bene. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, incorporiamo man mano la provola, il fiordilatte, il salame e il prosciutto cotto a pezzetti, mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo.

Ungiamo la padella che deve essere antiaderente, mettiamo anche del pangrattato, versiamo il gateau, con una spatola livelliamo per bene e aggiungiamo il pan grattato e burro.

Leggi anche: Melanzane indorate e fritte le hai mai mangiate? Questa ricetta è un’esplosione di bontà, il ripieno ti conquisterà al primo morso

Leggi anche: Non pensavo venisse così buona la lasagna con le melanzane a funghetto e salsiccia, è stato un successo, hanno fatto doppietta e scarpetta

Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma media, dobbiamo girare il gateau di patate, basta mettere un piatto ampio sulla padella e capovolgiamo e proseguiamo la cottura per altri 8 minuti.

Leggi anche: Ho seguito la ricetta di Benedetta Rossi e devo dire che sono riuscita a preparare una pasta ai carciofi stellare ti conquistano al primo assaggio

Spegniamo a cottura ultimata e poi serviamo nei piatti e gustiamo.

Buon Appetito!

Faccio un gateau di patate ricco non accendo il forno metto tutto in padella hanno fatto tutti il bis Ricettasprint
Faccio un gateau di patate ricco non accendo il forno metto tutto in padella hanno fatto tutti il bis Ricettasprint