Una non ti basta, di queste tortine di nocciole e nutella farai un bis dopo l’altro: quel cuore cremoso e caldo con la sua copertura croccante e irresistibile farà innamorare proprio tutti, grandi e piccini!
Le tortine di nocciole e nutella sono un dolce irresistibile che conquista il cuore di chiunque le assaggi. Con un cuore cremoso e caldo di nutella e una copertura croccante di nocciole intere, queste piccole delizie sono davvero irresistibili. Perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata, queste semolici ma golose tortine, sono un mix perfetto di dolcezza e croccantezza che sorprende al primo morso.
Quello rende questa ricetta così speciale è l’accostamento del gusto intenso delle nocciole con la dolcezza della nutella. La farina di nocciole da alle tortine un sapore unico e avvolgente, mentre la nutella all’interno crea un cuore cremoso e goloso che si scioglie in bocca. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla superficie delle tortine prima di servirle, rendendole ancora più golose e invitanti.
Insomma, queste golose tortine sono un dolce da fare subito, chiunque le prova se ne innamora. Perfette da gustare in compagnia o da offrire come regalo goloso, queste tortine sono la soluzione ideale per un momento di dolcezza e coccole a cui non si resiste senza fare il bis!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
150 g di farina di nocciole
225 g di farina di riso
40 g di cacao in polvere
200 g di zucchero
3 uova
120 g di burro
240 ml di latte
Preriscalda il forno a 180 gradi e fodera una teglia per muffin con i pirottini di carta. In una ciotola, mescola la farina di nocciole, la farina di riso e il cacao in polvere. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Tortine cremose e super leggere, non rinuncio mai al dessert anche se a dieta, 0 uova e 0 burro, solo 99 calorie
Unisci il burro fuso e il latte al composto di uova e zucchero, mescolando bene. Aggiungi gradualmente gli ingredienti secchi al composto liquido, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi infine il lievito per dolci e mescola bene. Riempi i pirottini per muffin per metà con l’impasto.
Leggi anche: Con un po’ di avena e l’acqua faccio delle tortine in 5 minuti solo 120 kcal, il mio spuntino senza nessun rimorso
Metti un cucchiaino di nutella al centro di ogni tortina e copri con un altro strato di impasto. Distribuisci sopra le tortine le nocciole intere o se preferisci tritate. Infornale per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorate e gonfie. Lascia raffreddare le tortine prima di servirle, spolverizzandole con zucchero a velo se lo desideri, vedrai che successo! Buon appetito!
Durante le ultime settimane, abbiamo avuto modo di vedere tutti i giudici di MasterChef Italia…
Le autorità preposte hanno segnalato un richiamo alimentare di proporzioni importanti, i consumatori sono chiamati…
La ricetta della pastella light è questa garantisce fritti perfetti, light e gustosi, zero unto,…
Lo sai che i biscotti salati alle olive sono irresistibili, a Natale spariranno in un…
Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho deciso di preparare da me il centrotavola: sono…
Elimina la puzza di frittura in casa, basta poco con le soluzioni rapide e naturali.…