Hai amici a cena stasera? Procurati un rotolo di pasta sfoglia e questi ingredienti, preparerari dei Fagottini con salsicce fiori di zucca e ricotta, particolari per una sfiziosa cenetta in compagnia.

Stasera se vuoi realizzare una cenetta sfiziosa da condividere con gli amici? Ecco i Fagottini con salsicce fiori di zucca e ricotta, particolari per una sfiziosa cenetta in compagnia. Si preparano in pochissimi minuti e di sicuro delizieranno il palato di tutti, sarà semplicissimo realizzarli, ti garantiamo che sarà un successone.

Fagottini con salsicce fiori di zucca e ricotta
Fagottini con salsicce fiori di zucca e ricotta

Basta una sola padella per rosolare le salsicce che andranno poi sfumate con un pò di vino bianco, dopodiché unirete le zucchine finemente tagliate a tocchetti insieme ai fiori di zucca, dopo la cottura aggiungeremo il preparato alla ricotta e sarà tutto pronto per farcire le sfoglie tagliate a rettangolini e via i forno, cottura veloce e sarà finalmente pronto da gustare. Sono talmente buoni che ti consigliamo di prepararne in più perché ti chiederao il bis.

Un semplice rotolo di pasta sfoglia con il ripieno giusto e la cena sarà impeccabile

Cosa aspetti allora? Non perdere tempo, prendi nota degli ingredienti, segui la procedura velocissima passo passo e iniziamo subito a preparare questa bontà insieme.

Leggi anche: Pollo patate e salsicce: la cena avrà un altro sapore, in una sola portata sazierai tutti!
Leggi anche: Hot dog di pasta sfoglia, la ricetta veloce per simpatici aperitivi

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti

Ingredienti per 4 /5 porzioni

2 rotoli di pasta sfoglia
2 zucchine
300 g di fiori di zucchina
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
400 g di salsicce
2 uova
350 g di ricotta
120 g di formaggio grattugiato
200 g di scamorza
Sale e pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei Fagottini con salsicce fiori di zucca e ricotta

Per realizzare questa bontà, per prima cosa pulisci le verdure, prendi i fiori di zucchina e stacca le escrescenze che si trovano alla base con un coltello. Apri il fiore ed elimina il pistillo interno staccandolo alla base, a questo punto sciacquale delicatamente col getto di acqua corrente, tamponale con panno carta, poi lava e spunta le estremità delle zucchine e tagliale a tocchetti.

fiori di zucca
fiori di zucca

Fai rosolare l’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva quando sarà perfettamente imbiondito aggiungi le salsicce sbriciolate e sfumale con un pò di vino bianco. Lascia evaporare l’alcool poi aggiungi le zucchine e i fiori di zucca e lascia cuocere per circa 15/20 minuti. A questo punto ammorbidisci la ricotta con una forchetta e aggiungi la scamorza tagliata a cubetti, in più il formaggio grattugiato e il preparato pronto, aggiusta con sale e pepe, infine unisci le uova e mescola per bene tutti gli ingredienti con un mestolo di legno.

salsicce
salsicce

Srotola i rotoli di pasta sfoglia e ricavane tanti rettangoli non troppo piccoli, bcherella con una forchetta e farcisci con il ripieno. Spennellate la superficie con un po di uovo sbattuto e latte, sistemali su ua teglia rivestita con carta da forno e cuocili in forno a 180 gradi per 15/20 minuti. Quando saranno dorati sforna, lascia intiepidire e servi in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta