Fagottini con gocce di cioccolato, perfetti da gustare anche fuori casa per uno spuntino veloce. Scopri la nostra ricetta sprint!
Soffici e gustosi che tutti gradiranno, scopri come realizzare questo dolcetti seguendo i nostri consigli così li potete servire a colazione accompagnando con una tazza di latte. Allo stesso modo potete prepararli con della confettura che gradite.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crepes al cacao ricetta veloce | Pronte in 15 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Glassa a specchio di Luca Montersino | Ricetta perfetta passo per passo
Ingredienti per 4 persone
Per il ripieno
Per preparare questi dolcetti, iniziate a sciogliere il lievito di birra nella ciotola con un pò di acqua. La restante acqua che rimane fate sciogliere il sale. In una ciotola ampia a parte mettete la farina manitoba, la farina 00, lo zucchero semolato e il latte. Lavorate con le fruste a poi unite anche il lievito sciolto. Mescolate bene e poi aggiungete acqua e sale, lavorate sempre con le fruste e unite il burro tagliato a pezzi e ammorbidito a temperatura ambiente.
Dovrete amalgamare bene tutti gli ingredienti, togliete l’impasto dalla ciotola e mettete su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo con le mani, formate un rettangolo spesso e avvolgete nella pellicola per alimenti e dopo due ore lo riprendete e stendete formate un rettangolo. Tirate dal frigo il panetto di burro e mettetelo al centro dei due fogli il burro e stendete bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tiramisù allo yogurt e pistacchi | Dessert goloso e leggero
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Gelato allo yogurt e frutta facilissimo | Senza gelatiera e super veloce
Distribuisce al centro del rettangolo il burro e coprite con la pasta in eccesso a destra e sinistra, i bordi dovranno aderire bene. Avvolgere il panetto rettangolare con la pellicola alimentare e lasciate riposare per 20 minuti. Trascorso il tempo stendi il panetto, dovrà avere uno spessore di 1 cm, dividete in 3 parti (immaginare) e ripiegate un terzo della sfoglia verso il centro e fai lo stesso con la pasta rimanente.
Dovrete sovrapporre e poi dovete far riposare per mezz’ora il panetto con la pellicola per alimenti. Poi stendete di nuovo e fate come prima dividendo in 3 parti e poi lasciate rassodare in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo forma i saccottini, basta stendere il panetto con il mattarello e distribuite le gocce di cioccolato, solo su metà impasto. Ripiegate e formate un grande rettangolo, tagliate e formate i fagottini.
Mettete su una leccarda da forno ricoperta con carta forno e distanziate i saccottini, lasciateli riposare in forno spento con luce accesa, fino a quando non sarà aumentato il volume. Spennellate un pò di latte e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e servite.
Buona Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…