Stasera si cambia registro, ecco la cena perfetta: fagottini ripieni con carne macinata, pomodoro e besciamella, più buoni di così è veramente impossibile!

Saporiti come pochi, facilissimi e senza lievitazione: potrai soddisfare la tua voglia di bontà in un attimo ed avrai anche un’ottima soluzione quando hai amici a cena.

Fagottini ripieni con carne macinata pomodoro e besciamella ricettasprint

Non solo nel week end, ma anche nel corso della settimana potrai scegliere di portare in tavola qualcosa di diverso, magari anche usando avanzi di condimenti che hai in frigorifero o in freezer.

Ricetta gustosa ed anche zero sprechi: devi assolutamente provarla subito

Queste bontà deliziose si mangiano in un boccone: sentirai un’esplosione di sapori incredibile, un risultato finale da leccarsi i baffi. La nota positiva inoltre è che anche se non sei molto pratico ai fornelli, potrai comunque cimentarsi e soprattutto riuscire alla perfezione. Sarà una piacevole esperienza ai fornelli che si rivelerà particolarmente utile per sperimentare una ricetta da impiegare anche, ad esempio, in occasione di una festicciola in casa. Insomma un vero asso nella manica!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di pane e formaggio: deliziose, andranno a ruba in un attimo

Ingredienti

600 g Farina 0
200 ml di latte
Un uovo
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
Un cucchiaino raso di sale
Un pizzico di zucchero
200 ml di passata di pomodoro
200 ml di besciamella
300 gr di carne macinata
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione dei fagottini ripieni con pomodoro carne macinata e besciamella

Per realizzare questa ricetta iniziate setacciando insieme il lievito istantaneo e la farina: aggiungete un pizzico di zucchero e mescolate bene. Prendete il latte che dovrà essere a temperatura ambiente e versatelo a filo, procedendo ad impastare usando la punta delle dita. A metà unite l’uovo sbattuto con il sale e continuate successivamente ad incorporare il latte, sempre continuando ad impastare. Fatto ciò trasferite il tutto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero. Intanto prendete una casseruola, aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente. Unite la carne macinata, rosolatela appena e successivamente aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 5/6 minuti, fate raffreddare completamente ed unite la besciamella, mescolando bene.  Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello e ricavate dei cerchi di circa 10 centimetri.

Farciteli con il ripieno e chiudeteli a mezzaluna sigillando bene i bordi. Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti con abbondante olio per friggere e quando sarà giunto a temperatura, friggete pochi fagottini alla volta finché saranno gonfi e dorati, poi trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli ben caldi!