fagottini ripieni di ricotta
fagottini ripieni di ricotta

Fagottini ripieni di ricotta, cremosa bontà in uno scrigno di dolcezza

La semplicità premia il gusto con i fagottini ripieni di ricotta, un dessert delicato da assaporare lentamente per gustare il contrasto tra la croccantezza dell’involucro e la morbidezza ed il profumo della crema. Un dolce veramente da gourmet, nella genuinità dei suoi ingredienti: vediamo insieme come realizzarlo!

Potrebbe piacerti anche: torta integrale con ricotta e melone

Ingredienti

350 g di farina 00
1 uovo
160 ml di latte
60 g di zucchero semolato
80 g di burro morbido
Buccia di limone grattugiata
Un pizzico di bicarbonato
Zucchero a velo q.b.

Per la crema di ricotta:
400 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero semolato
Una bacca di vaniglia

Preparazione dei fagottini ripieni di ricotta

Iniziate la preparazione preparando l’impasto per i fagottini: montate l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il burro morbido a pezzi ed amalgamate.

Unite la buccia grattugiata di limone, un pizzico di bicarbonato e la farina, setacciandola, incorporando il tutto delicatamente un pò alla volta.

Infine aggiungete il latte e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero una mezz’oretta.

 

 

Intanto preparate la crema: prendete un recipiente e versate la ricotta. Ammorbiditela con una forchetta, poi aggiungete lo zucchero ed amalgamate. Incidete la bacca di vaniglia e, con un coltellino, estraete i semini ed incorporateli alla ricotta.

Riprendete l’impasto, stendetelo fino ad ottenere una sfoglia sottile e con una rotella liscia ricavate dei quadrati. Ponete al centro un pò di crema di ricotta e chiudete i lati uno sull’altro, spennellandoli con un pò d’acqua affinchè si sigillino bene.

Trasferite i fagottini su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno a 180° in modalità ventilata per circa 15/20 minuti. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare, prima di servirli guarnite i vostri fagottini ripieni di ricotta con una spolverata di zucchero a velo.

fagottini ripieni di ricotta
fagottini ripieni di ricotta

Potrebbe piacerti anche: sbriciolata ricotta e cioccolato