sbriciolata ricotta e cioccolato
sbriciolata ricotta e cioccolato

PRESENTAZIONE DELLA SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

La sbriciolata ricotta e cioccolato è veramente una prelibatezza: unisce infatti in un unico dolce la delicatezza della crema alla ricotta ed il sapore rustico proprio della pasta frolla. Richiede ingredienti semplici ed una preparazione alla portata di tutti: una vera ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta ricotta e arance

Tempo di preparazione 60 minuti circa

INGREDIENTI

400 grammi di ricotta
150 grammi di gocce di cioccolato fondente
125 grammi di zucchero a velo
300 grammi di farina 00
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero di canna
1 uovo

PROCEDIMENTO per la sbriciolata ricotta e cioccolato

Per la realizzazione della sbriciolata ricotta e cioccolato, inserite insieme la farina, lo zucchero di canna, l’uovo ed il burro tagliato grossolanamente a pezzi in un mixer ed iniziate mescolando il tutto. Dovrete ottenere un impasto poco uniforme, composto di grosse briciole. Mettetelo da parte.

Prendete ora una ciotola capiente e prepariamo il ripieno: versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una crema. Versate infine le gocce di cioccolato fondente ed amalgamate bene il tutto.

Prendete una tortiera del diametro di circa 24 centimetri e ponetevi sul fondo metà dell’impasto di frolla precedentemente realizzato. Versatevi poi la crema di ricotta e cioccolato e livellate il tutto con una spatola.

Ponete infine l’altra metà di impasto, lasciando le briciole senza compattare, avendo cura di ricoprire tutta la superficie. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata e cuocete la vostra sbriciolata ricotta e cioccolato per circa 40 minuti. Fate raffreddare e servite spolverandola di zucchero a velo!

sbriciolata ricotta e cioccolato
sbriciolata ricotta e cioccolato

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta versata alla ricotta