Fagottino di vitello con prosciutto cotto ed emmental, una sfiziosa idea per una cenetta gustosa e particolare.

Fagottino di vitello con prosciutto cotto ed emmental
Fagottino di vitello con prosciutto cotto ed emmental

Se volete preparare una cenetta originale e buonissima, ecco la ricetta che fa al caso vostro, il Fagottino di vitello con prosciutto cotto ed emmental, semplicissima carne di vitello tenerissima che racchiude un ripieno meraviglioso con prosciutto cotto e formaggio emmental, con l’aggiunta di un tocco strepitoso di besciamella che darà un tocco speciale ad un piatto di per sé molto semplice, ma preparato in modo originale rendendolo speciale e squisito, per di più cotto in padella con aglio e burro in soli 4 minuti per far si che la carne non si secchi troppo.

Dunque non mi resta che mostrarvi la procedura, passo passo, vi garantisco che sarà molto semplice, rimboccatevi le maniche e iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini di sfoglia con crema di zucca philadelphia e crudo | strepitosi
Oppure: Fagottini ripieni di spinaci e gorgonzola | Per un antipasto perfetto

Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

8 fette di carne di vitello
120 g di emmental
100 g di prosciutto cotto
250 ml di besciamella
50 g di burro
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dei Fagottino di vitello con prosciutto cotto ed emmental

Per realizzare questo secondo gustoso è saporito, come prima cosa preparate la besciamella, quindi in una tegame fate riscaldare il latte, contemporaneamente fate scogliere il burro in un pentolino, quando sarà sciolto spostate dal fuoco e incorporate poco per volta il latte e la farina tutta in una volta, mescolando velocemente con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare che si formino grumi, aggiustate di sale, pepe.

besciamella
besciamella

Successivamente, assicuratevi che la carne di vitello abbia poco grasso,
adagiate le fette di carne sul tagliere, allargatele bene, salatele leggermente e mettete sopra ognuna di esse una fetta di Prosciutto cotto e una o due fette non troppo spesse di emmental, coprite con un cucchiaino di besciamella e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.

emmental
emmental

Arrotolate uno per uno gli involtini e chiudeteli alle estremità con degli stecchini, quindi rosolateli in padella con il burro e uno spicchio di aglio privato della camicia esterna e dell’anima interna, una volta che si saranno sigillati su tutti i lati, coprite la padella con un coperchio abbassate un pò la fiamma e proseguite con la cottura per qualche minuto, dopodiché lasciate addensare il sughetto sottostante rigirando i fagottini di tanto in tanto, alzando un pò la fiamma.

Terminata la cottura impiattate e servite in tavola et voilà, ecco pronta una cenetta sprint da leccarsi i baffi che piacerà a tutti, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

burro in padella
burro in padella