Prepariamo la parmigiana in modo insolito, utilizziamo il ragù di salsiccia così che diventi un piatto gourmet e pazienza se questa sera la dieta la metti in pausa.

È un piatto incredibile che può realizzare in pochissimi minuti e che ti permetterà di servire in tavola una parmigiana così buona da leccarsi baffi.

Ricetta della parmigiana di melanzane con la salsiccia - RicettaSprint
Ricetta della parmigiana di melanzane con la salsiccia – RicettaSprint

Recentemente ho scoperto questa ricetta per preparare la mia parmigiana, non metto più classico sugo di pomodoro preferisco arricchirla con il ragù di salsicce, si prepara facilmente e ogni volta lascia tutti a bocca aperta.

Ricetta della parmigiana con il ragù di salsicce

Prepariamo questo piatto delizioso per la quale ci serviranno pochissimi ingredienti per miscelare insieme bontà e innovazione in cucina. Ecco di seguito tutti gli ingredienti necessari per eseguire la ricetta:

Due melanzane viola,

Mezzo chilo di salsiccia con pepe nero,

Due cucchiai di concentrato di pomodoro,

Mezzo litro di passata di pomodoro,

Due bicchieri di vino rosso,

Mezzo cipolla,

Una carota,

Una costa di sedano.

Ricetta della parmigiana di melanzane con la salsiccia - RicettaSprint
Ricetta della parmigiana di melanzane con la salsiccia – RicettaSprint

Ti svelo come si prepara la parmigiana con il ragù di salsiccia

Cominciamo subito subito dalla preparazione del nostro ragù, la prima cosa da fare è quella di tagliare a pezzettini la nostra carota, il sedano e la mezza cipolla per poi far soffriggere tutto in olio bollente all’interno di una pentola con il fondo un po’ più più spesso. Successivamente aggiungiamo la salsiccia senza il budello, aiutandoci con un mestolo di legno così da amalgamare tutto quanto insieme, continuiamo poi versando i due bicchieri di vino rosso e coprendo con il coperchio, giusto qualche secondo per poi far sfumare fiamma medio bassa.

Richiamo il soffritto con la salsiccia aggiungendo prima i due cucchiai di concentrato e successivamente la passata di pomodoro. Facciamo cucinare per circa 60 minuti e nel frattempo tagliamo fette le melanzane così da fingerle in olio bollente.

Quando anche le melanzane saranno pronte, prepariamo del parmigiano e del formaggio a pasta filata e passiamo all’allestimento della lasagna. Mettiamo primo strato di ragù di salsiccia sul fondo della teglia, continuiamo poi un primo strato di melanzane, versiamo il nostro ragù e mettiamo i cubetti di formaggio a pasta filata insieme al parmigiano, continuiamo fin quando non abbiamo ottenuto i nostri strati di parmigiana.

Ricetta della parmigiana di melanzane con la salsiccia - RicettaSprint
Ricetta della parmigiana di melanzane con la salsiccia – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Avanzi di pasta, mettici dentro anche il formaggio e metti tutto in forno

Una volta terminata l’allestimento della parmigiana mettiamo il forno a 150 gradi per 20 minuti… trascorso il tempo necessario servite in tavola ed iniziatevi con una parmigiana un po’ diversa dalla tradizione ma ugualmente deliziosa.

La parmigiana sarà così buona che sparirà in un secondo e tutti vi chiederanno il bis!

LEGGI ANCHE -> Patate bollite al microonde: il trucchetto per renderle morbidissime

LEGGI ANCHE -> Tiramisù per diabetici, niente zucchero e solo caffè: con questo non sbagli un colpo