In materia di fake news Coronavirus, spuntano fuori altre ‘amenità’ che riguardano l’epidemia in corso. Ed alle quali non bisogna assolutamente credere.

Fake news Coronavirus
Ultime fake news Coronavirus Foto dal web

Da quando è iniziata la pandemia, sul web sono circolate diverse fake news sul Coronavirus. Purtroppo la diffusione di notizie che si rivelano essere del tutto false è una delle piaghe con le quali occorre fare i conti in una piazza di libero accesso a tutti, come è da sempre internet.

LEGGI ANCHE –> Contagi nei macelli | “Ma la carne non è un veicolo del virus”

Per fortuna ci sono soggetti autorevoli come l’Oms oppure il Ministero della Salute e l’Iss, nel caso dell’Italia, pronti a smentire le false credenze. E le stramberie riescono a toccare picchi di creatività dei più variopinti, tra complottismo, presunti rimedi per stare al sicuro dal virus ed altro e sedicenti individui che parlano dall’alto di non si sa quale autorità. Tra le fake news sul Coronavirus ad esempio è circolata la voce che l’alcol per disinfettare proteggerebbero dal contagio. Ma non è così ovviamente, e si tratta di sostanze tossiche e dannose. Ottime per le superfici e gli oggetti ma non per l’organismo.

LEGGI ANCHE –> Patate | come fare per evitare che diventino tossiche

Fake news Coronavirus, la creatività che corre sul web non ha limiti

Nemmeno l’acqua potabile viene risparmiata dalla ridda di informazioni false. “Può veicolare il virus” ha urlato allarmato qualcuno sul web. Invece i controlli su più piani e con più filtri adoperati nel sistema idrico bastano ed avanzano per far svanire qualunque timore, come confermato anche dall’Iss e dal Ministero della Salute. Candeggina: “meglio usare questa piuttosto che acqua e sapone”. No, la candeggina fa male e provoca irritazioni alla pelle ed agli occhi. Non bisogna assolutamente entravi in contatto, specialmente con ingenti quantità. La candeggina deve tassativamente essere utilizzata soltanto per pulire le superfici. Lavarsi le mani come siamo abituati da sempre è invece uno dei modi migliori per proteggere noi stessi. Occorre farlo per un minuto, in maniera approfondita, e poi asciugare per bene. In alternativa ci sono i gel igienizzanti.

LEGGI ANCHE –> Cotolette di Pollo | quanta carne contengono? “Risultati non buoni”

Attenetevi solo a soggetti autorevoli

“La barba comporta rischi maggiori di contrarre il virus”. Ma dai, ma su. Per gli uomini è certamente bene curare la propria barba, in particolare modo per questi tempi in cui spesso va indossata la mascherina. Ma non ci sono notizie ufficiali da ambienti della comunità medica e scientifica. Ed infine: “Il freddo uccide il virus, state in casa con il condizionatore acceso questa estate”. Per nulla vero. Anche in questo caso non c’è alcuna evidenza scientifica. I metodi consigliati per stare al sicuro sono quelli riportati da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità ed altri esponenti della comunità medico-scientifica.

LEGGI ANCHE –> Polpa di pomodoro | il test su 15 marche | “Troppa acqua aggiunta”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.