Ogni volta che farcisci le uova non riesci a farlo correttamente? Oggi ti suggerisco un metodo infallibile che ti darà grandi soddisfazioni.

Le uova farcite sono spesso protagoniste a tavola di tantissime ricette, pensiamo a quando organizziamo una cena, non mancano mai come antipasto. Ricordiamo alle festività natalizie, pasquali, ma anche ai pranzi domenicali con amici e parenti, quando vogliamo stupire tutti con un piatto di gran effetto scenografico.

Ogni volta che farcisci le uova hai difficoltà Forse non conosci questo metodo è davvero infallibile!
Ogni volta che farcisci le uova hai difficoltà Forse non conosci questo metodo è davvero infallibile! Ricettasprint

Oggi vogliamo darti qualche dritta su come farcire le uova correttamente, accade spesso che si rompono e non sappiamo come rimediare. Di certo che non è bello servire delle uova farcite che non siano belle a vedersi, anche l’occhio vuole la sua parte. Vediamo insieme come farcire le uova senza alcuna difficoltà.

Come farcire le uova con questo metodo infallibile

Le uova da farcire sono uova sode, quindi prima di spiegare come farcirle bene c’è da dire che è importante cuocere bene le uova sode, che non è poi così difficile, ma neanche facile se si sbagliano i tempi di cottura, si rischia di avere uova crude.

Uova sode perfette
Uova sode perfette Ricettasprint

Potrebbe accadere che quando si deve sgusciare l’uovo, non si stacca bene il guscio, oppure quando si taglia l’uovo in due parti, si rompe tutto. Ecco il metodo infallibile per farcire bene le uova.

Leggi anche: Hai preparato troppi pancakes e non sai cosa fare? Conservali così e li potrai mangiare ogni volta che vorrai

Iniziamo a cuocere le uova, mettiamo in un pentolino, che deve avere i bordi alti, le uova e riempiamo d’acqua. Riscaldiamo e facciamo cuocere a fiamma media, non appena arriverà ad ebollizione lasciamo cuocere per altri 8-10 minuti non di più.

Se si lascia cuocere per un tempo inferiore, il tuorlo non si potrebbe cuocere bene, rimarrebbe crudo.

Spegniamo dopo il tempo trascorso, mettiamo le uova sode in una ciotola ampia con acqua molto fredda e lasciamo per15 minuti. L’errore da non fare è sbucciare subito, ancora calde, si rischia di non far staccare bene il guscio.

Leggi anche: Usa la borsa frigo per una gita fuori porta così e ti godrai il pranzo senza spiacevoli sorprese

Come si farciscono? Dividiamo a metà l’uovo sgusciato, deve essere un taglio netto e deciso, nel senso della lunghezza va fatto il taglio. Si deve essere bravi a non far rompere gli albumi, se dovesse accadere non si potranno farcire bene le uova.

Adesso rimuoviamo delicatamente i tuorli e mettiamo in una ciotola, possiamo aggiungere del tonno, maionese e acciughe, frulliamo per bene e con l’aiuto di una sac- à-poche farciamo le uova. Ovviamente le puoi farcire come vuoi. Per avere un risultato più che soddisfacente devi cuocere bene le uova, sgusciarle nel momento giusto e soprattutto tagliarle bene per non far rompere l’albume.

Leggi anche: In un solo minuto sbuccerai le uova sode alla perfezione

Il ripieno lo decidi tu! Anche del salmone e formaggio cremoso spalmabile è perfetto. A te la scelta!

Come conservarle?

Le uova sode si possono conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni, si possono anche avvolgere nella pellicola per alimenti. Invece il ripieno preparato si conserva per un metà giornata in frigo e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Uova ripiene con maionese e senape Ricettasprint
Uova ripiene con maionese e senape Ricettasprint