Perché fare colazione presto può fare la differenza enormemente ed in positivo per la salute. Lo sostiene una rilevazione scientifica ufficiale.

Fare colazione presto fa bene alla pressione del sangue per uno studio
Donna che fa colazione (Ricettasprint.it)

Fare colazione presto è una pratica molto consigliata, a qualsiasi età. Così come il non saltare mai quello che è il primo dei cinque pasti fondamentali al giorno. Le giornate dovrebbero sempre cominciare con qualcosa di sostanzioso, nutriente e non grasso da mettere sotto ai denti.

Poi via via si procede con una quantità via via più leggera, con un pranzo soddisfacente e con una cena leggera, per quanto in ognuno di questi appuntamenti esistono mille possibilità per non rinunciare al gusto. Comunque, fare colazione presto è importante.

Ed ora lo rimarca un apposito studio che ha trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore “Nature Communications”. A quanto fare fare colazione presto sarebbe di grande aiuto per la salute, e per un motivo in particolare.

Va detto che mangiare prima nel corso della giornata porta ad una più ampia finestra temporale nella quale smaltire le calorie assunte. In aggiunta a ciò però questo studio associa ora un ulteriore vantaggio.

Fare colazione presto, qual è il beneficio enorme riscontrato

Fare colazione presto fa bene alla pressione del sangue per uno studio
Colazione sana (Ricettasprint.it)

Ci sarebbero dei giovamenti importanti per quanto riguarda l’apparato cardiocircolatorio, nel fare colazione presto. Infatti tutto questo porterebbe ad una regolarizzazione dei ritmi circadiani e del metabolismo, oltre che della pressione del sangue.

Lo studio citato dalla rivista scientifica è stato realizzato da ricercatori francesi dell’Istituto nazionale di ricerca per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente dopo avere esaminato più di centomila persone, analizzandone lo stato di salute e le abitudini in fatto di alimentazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli

Tra le conclusioni tratte c’è per l’appunto la tendenza a notare una migliorata salute della circolazione sanguigna quando le persone coinvolte confermavano di fare colazione prima delle 08:00 od entro tale ora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi

La spiegazione sarebbe da inquadrare proprio in un miglioramento del metabolismo e nello stare attivi sin da subito per più tempo al giorno. Consuetudine che porta a migliorare in generale la salute, se reiterata con continuità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Ovviamente la colazione deve essere naturale, priva o comunque non eccessiva di alimenti ricchi di zucchero, calorie, grassi aggiunti e simili. Stessa cosa vale per la colazione salata. Limitarsi alle dosi ed agli alimenti consigliati da un dietologo o da un nutrizionista ci faranno stare meglio e non ci faranno neppure ingrassare.