Pasta e pomodoro, quello che abbiamo mangiato fin da bambini e ci fa ancora impazzire: se usi questi trucchetti è ancora più buona
Ci sono molti modi per condire un piatto di pasta, ma quelli più semplici e genuini sono anche i più amati. Come per le farfalle della fattoria, un primo piatto che unisce tutti i gusti.

Ti basta poco per fare la differenza rispetto alla classica pasta al pomodoro, vediamo insieme.
Farfalle della fattoria, non limitarti alla classica passata di pomodoro
Il primo passo è scegliere il formato giusto e con la salsa di pomodoro le farfalle si sposano benissimo. Il secondo però è non limitarsi a scaldare un po’ di passata e basta. Il pomodoro merita una doppia cottura, solo così avrà un sapore spettacolare.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di farfalle
550 g di pomodorini
4 foglie di basilico fresco
1 rametto di timo fresco
2 spicchi di aglio
1 pizzico di sale fino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di parmigiano grattugiato
Preparazione passo passo pasta
1. Spuntiamo i pomodorini, li laviamo bene sotto un getto di acqua fresca e li asciughiamo. Li dividiamo a metà nel senso della lunghezza e li appoggiamo su una leccarda coperta con un foglio di carta forno. La parte interna deve essere rivolta verso l’alto.

2. Laviamo bene anche il timo e lo tritiamo, poi lo spargiamo sui pomodori tagliati. Li saliamo leggermente, li ungiamo con un filo di olio extravergine a crudo e preriscaldiamo il forno a 200° per una decina di minuti.
3. Infiliamo la leccarda in forno e lasciamo cuocere i pomodori per 35 minuti. Durante questa fase i pomodorini rilasceranno la loro acqua de diventeranno anche molto morbidi. Mai quindi mettere la leccarda nel ripiano alto, hanno bisogno di una cottura lenta e non invasiva.
4. Mettiamo a bollore l’acqua per cuocere le farfalle e quando i pomodorini sono pronti li tiriamo fuori dal forno. Questa però è solo la prima parte del lavoro, ora arriva quella più bella per un sugo perfetto.
5. Versiamo i pomodori nel passaverdure e li ripassiamo lì dentro in modo da eliminare le bucce. Un lavoro che deve essere fatto a mano, non con un frullatore ad immersione, in modo da non lasciare tracce.
6. L’acqua per la pasta bolle, mettiamo dentro le farfalle che avranno bisogno di almeno 12-14 minuti per arrivare al dente. Usiamo questo tempo per dare l’ultima passata alla salsa.
7. Mettiamo a soffriggere 2 spicchi di aglio spellati e interi in una padella insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando diventano dorati lo togliamo e versiamo la nostra passata casereccia. Bastano 10 minuti, salando e insaporendo con le foglie di basilico.
8. Scoliamo la pasta al dente e le ripassiamo in padella per 1 minuto, il tempo di avvolgerle nella salsa di pomodoro. Le serviamo così, con un po’ di parmigiano e le farfalle della fattoria sono pronte da gustare.