Preparare un primo piatto con pochi ma sani ingredienti è possibile. Oggi cuciniamo insieme le farfalle con zucchine e salsiccia
Il sapore più deciso della salsiccia con quello delicato delle zucchine. Insieme danno vita ad un condimento perfetto per la pasta e nascono così le farfalle con salsiccia e zucchine. Un primo piatto easy, ideale per mettere a tavola tutta la famiglia e far mangiare le zucchine ai bambini.
Potrebbe interessarti anche: Paccheri ripieni con salmone e ricotta | un piatto sprint e raffinato
Potrebbe interessarti anche:Tonno crudo con sale | La ricetta adatta a chi piace il pesce crudo
Ingredienti
La scelta della salsiccia per la preparazione di questo piatto è importante. Il nostro consiglio è di puntare su una non tropo speziata, come la luganega, che si sposa perfettamente con il gusto dolce delle zucchine.
Preparazione:
Cominciate a tritare lo scalogno finemente e poi lavate e spuntate le zucchine. A quel punto tagliatele prima a fette e poi a dadini. Lavate anche i pomodorini (tipo datterini o ciliegini) e tagliateli in quattro parti..
Poi prendete la salsiccia e incidete il budello con un coltello senza rovinarla. Eliminatelo tirandolo delicatamente con le mani e tritate la salsiccia direttamente con il coltello tenendola da parte.
In un tegame versate 2 cucchiai di olio e lo scalogno lasciandolo appassire per qualche minuto a fiamma bassa . Poi aggiungete lo spicchio d’aglio, il rosmarino già tritato e cuocete per circa 3 minuti. Aggiungete anche la salsiccia, mescolate cuocete ancora per 6 minuti.
A quel punto sfumate con il vino bianco e quando evapora l’alcol aggiungete le zucchine e i pomodorini. Regolate sale e di pepe e lasciate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto perché non bruci.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, poi scolatela al dente versandola direttamente nella padella con il condimento. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e servite ancora calda.
Potrebbe interessarti anche: Ravioli ripieni di patate e baccala | pasta fresca e ripieno gustoso
Potrebbe piacerti anche: Zuppa Vongole e Fagioli, un mix vincente di terra e di mare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prova il tiramisù al cocco e Nutella pensa che tutti hanno fatto il bis e…
Con qualche coscetta di pollo e due patate, ti faccio un secondo che ne vorrai…
Questo è uno di quei gelati in grado di lasciarti senza parole, con un basso…
Se vuoi ridurre i gas intestinali e stimolare la digestione prova con questa tisana, ne…
Diramato un avviso di richiamo da Conad per dei wurstel venduti nei suoi supermercati, quali…
Durante il pranzo di Ferragosto ho decisamente esagerato, quindi la mia dieta comincia già da…