Torna ad essere oggetto di discussione la farina di Grillo e a rompere il silenzio sulla questione stato lo chef Lorenzo biagiarelli intervistato dalla compagna Selvaggia Lucarelli.

In queste settimane sono stati davvero numerosi tutti coloro che hanno commentato l’arrivo sul mercato da parte della farina di grillo, per la quale le direttive europee hanno confermato la possibilità di poterla commercializzare e usare liberamente in cucina.

Lorenzo Biagiarelli farina di grillo - RicettaSprint
Lorenzo Biagiarelli farina di grillo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Lo scatto intimo di Elisa Isaordi che nessuno aveva visto | Fan increduli

Inoltre, è impossibile negare come siano davvero numerosi coloro che hanno delle remore circa l’utilizzo di questo alimento, mentre altri hanno deciso di provarlo per le loro ricette e così degustare la farina di insetti e capire se è davvero possa essere allineata ad un’alimentazione che fondi le sue radici nella dieta mediterranea oppure no. A rispondere in un certo qual modo a questa domanda ci ha pensato proprio Lorenzo Biagiarelli.

Lorenzo biagiarelli sulla farina di Grilli

A tenere banco nel mondo del web troviamo l’intervista che Selvaggia Lucarelli ha fatto per il suo podcastIl Sottosopra” a Lorenzo Biagiarelli commentando insieme la farina di grilli, per la quale ha avuto modo di realizzare delle piadine fatte in casa degustando le fornendo così il suo commento a caldo sui social e non solo.

Durante l’intervista in questione Lorenzo Biagiarelli prima di parlare delle sue sensazioni circa il gusto della farina di grilli, si lascia andare su commento scientifico che riguarda l’apporto nutriente che questa contiene al suo interno, mostrandosi anche visibilmente stupito: “La farina di grillo ha numerose proprietà come ogni farina. Nel senso che è una bomba di grassi polinsaturi, di vitamine, c’è tantissima vitamina B 12, tre volte il ferro della carne di manzo, per esempio, ed ha un concentrato di minerali, di calcio, di potassio, di un sacco di cose… ma, soprattutto, la parte che interessa di più è la percentuale di proteine che in questa farina sgrassata di grillo è superiore al 70% si attesta intorno al 74”.

Lorenzo Biagiarelli farina di grillo - RicettaSprint
Lorenzo Biagiarelli farina di grillo – RicettaSprint

Successivamente, ecco che lo stesso chef fa anche un confronto effettivo con la carne di manzo ti ha subito lasciato tutti a bocca aperta: “Conta che 100 grammi di manzo hanno 22 grammi di proteine, quindi solo il 22%, e il bello è che sono le cosiddette proteine nobili no cioè quelle che i fautori delle diete a base di carne sostegno nessuno nella carne siano indispensabili”.

LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia, finale di stagione scioccante: Barbieri perde il controllo

“Fa farina di grillo è molto profumata…”

L’approfondimento realizzato da Lorenzo Biagiarelli si è mostrato essere interessante sotto molteplici punti di vista e non solo in relazione ai cenni storici oltre che scientifici circa la composizione di questo alimento, ma anche per il modo in cui lo chef riuscita a lavorarla testando lui stesso il modo in cui questa può essere amalgamata con ingredienti tradizionali realizzando appunto delle piadine. Infatti, la prima cosa che rivela ai propri fan e agli ascoltatori del podcast di Selvaggia Lucarelli è la seguente: “La farina di grillo è una farina molto interessante e molto profumata… Appena apri la confezione noti l’aroma di frutta secca di nocciola, di mandorla con il guscio… cioè ti aspetteresti una farina di una di frutta secca”.

Lorenzo Biagiarelli farina di grillo - RicettaSprint
Lorenzo Biagiarelli farina di grillo – RicettaSprint

La farina di grillo, quindi, si rivela essere per lui un alimento super consigliato facendo anche il seguente appunto: “Queste sono le prime cose che saltano dal naso quando la scaldi; quindi, se la impasti con acqua calda o poi quando vai a cuocerla libera, invece, degli aromi molto più intensi che a me hanno ricordato subito il pesce essiccato che si può trovare nel sud-est asiatico, aromi anche forti. Però è chiaro che poi sono le percentuali in cui la usi smorza molto, soprattutto aromi che non sono apprezzabili particolarmente al gusto”.

LEGGI ANCHE -> Flavio Briatore felice annuncio: avviene tutto al Crazy Pizza