Farmaci+ed+integratori+online%2C+perch%C3%A9+comprarli+pu%C3%B2+essere+pericoloso
ricettasprint
/farmaci-ed-integratori-online-perche-comprarli-puo-essere-pericoloso/amp/
News

Farmaci ed integratori online, perché comprarli può essere pericoloso

Quali sono i rischi connessi all’acquisto di farmaci ed integratori online. Perché è una cosa che non andrebbe mai fatta.

Farmaci ed integratori online, a volte il loro acquisto con queste modalità può comportare solamente delle conseguenze pericolose. A renderlo noto è l’AIFA, ovvero l’Agenzia Italiana del Farmaco. Pur di risparmiare ed anche di avere la comodità di vedere un prodotto recapitato direttamente a casa, alcune persone non esitano ad acquistare farmaci ed integratori online. Questa cosa a volte aiuta anche a superare la possibile problematica del non riuscire a trovare uno specifico articolo nei punti vendita preposti.

Delle pillole e degli integratori vari (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ma comprare farmaci ed integratori online richiede il ricorso alla prudenza, perché i canali non leciti sul web possono essere tanti. In generale è facile riuscire a distinguere un portale consentito dove magari potere anche riuscire a risparmiare qualcosa, da uno che invece ci fa pagare poco proprio per invogliarci a spendere i nostri soldi lì. Tra i prodotti medicinali più acquistati in maniera non autorizzata ci sono farmaci per la medicina estetica, antidiabetici ed integratori di varia natura.

Farmaci ed integratori online, quali sono le eccezioni nell’acquisto online

Dei farmaci sotto forma di pillole in blister (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’avvertimento è indirizzato un po’ a tutti, dai pazienti ai professionisti sanitari, dalle aziende alle associazioni. Anzitutto i prodotti farmaceutici sicuri sono quelli che ci vengono prescritti o consigliati dal nostro medico di base. Tutto il resto è rappresentato invece da pubblicità e da consigli da parte di influencer che però vengono dati senza mai parlare di quelli che possono essere i possibili effetti collaterali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole

Le conseguenze per la salute possono essere anche gravi, come ricorda l’AIFA. I consigli su cosa acquistare vanno messi in pratica solamente se chi li dà è provvisto di regolari qualifiche e titoli di studio. Anche l’acquisto da privati cittadini oltre che da strutture sanitarie e dai siti web è vietato al di fuori dei canali consueti. Perché per il resto esistono medicinali ed integratori che si trovano sia in farmacia che sul web, e che possono servire per una terapia od un trattamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caffè sospeso, come è nata la tradizione di bontà e generosità tipica di Napoli

Attenti a cosa fate

Degli integratori vari (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta

Quando tali medicinali coincidono con quello che ci è stato prescritto da un professionista allora possiamo procedere con l’acquisto lì dove la cosa risulta essere più conveniente. Attenzione poi in particolare ai farmaci che contengono il semaglutide od altre componenti che necessitano obbligatoriamente della prescrizione di un medico.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Niente panna, mascarpone e creme pesanti: questa crostata al cacao e ricotta è la mia furbata fredda da servire senza stress

Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…

16 minuti ago
  • Secondo piatto

Li apri, li riempi ed il profumo fa bussare i vicini al campanello: assaggia questi pomodori ripieni e non ne farai più a meno

I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…

1 ora ago
  • Dolci

Compri ancora i ghiaccioli? Che spreco! Io li preparo con meno di 2 euro e sono anche più buoni!

Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…

3 ore ago
  • News

Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista

Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…

4 ore ago
  • Dolci

Preparo tutto con 3 uova e del formaggio, insieme a una birra è il massimo!

Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cous cous al sapore di pesce, una cena completa pronta in meno di 30 minuti: il vantaggio è che lo prepari in anticipo e non rischi nulla

Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…

5 ore ago