Festa della donna io mi faccio un regalo da sola, ecco cosa preparo l’8 Marzo

L’8 marzo è una giornata speciale in cui si celebra la figura femminile e si cerca di rendere omaggio a tutte le donne che fanno parte della nostra vita. E cosa c’è di meglio per festeggiare questa giornata dedicata alle donne se non preparare dei deliziosi cupcake mimosa? Questa ricetta è perfetta per sorprendere le donne speciali della tua vita con un dolce pensiero fatto in casa, che unisce l’amore e la dolcezza in un’unica creazione dalla bontà travolgente.

Chi l'ha detto che le mimose sono solo fiori? Prepara i tuoi Cupcake mimosa e regala dolcezza e amore alle donne speciali della tua vita!
Festa della donna io mi faccio un regalo da sola, ecco cosa preparo l’8 Marzo

I cupcake mimosa sono un dolce semplice ma ricco di significato e di gusto. La base morbida e soffice dei muffin si sposa perfettamente con la delicata crema al limone, che da un tocco di freschezza e acidità al dolce. La decorazione finale a forma di mimosa dona un’eleganza unica a questo dolce, rendendolo non solo gustoso ma anche molto bello da vedere. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente sulla crema al limone, per creare un contrasto di sapori e una piacevole croccantezza. In più, puoi arricchire la base dei muffin con una manciata di mandorle tritate, per dare un sapore ancora più intenso e una consistenza croccante.

Cupcake mimosa

I cupcake mimosa sono il dolce perfetto per celebrare le donne importanti della tua vita e per rendere speciale la festa dell’8 marzo. Realizzarli è molto semplice e il risultato è un dolce irresistibile che conquisterà il palato di chiunque con un’alternativa perfetta alla solita torta da cui prendiamo ispirazione. Preparare i cupcake mimosa è un gesto carico di significato e di amore, che renderà ancora più speciale questa giornata dedicata alle donne, anche se le donne dobbiamo ricordare che vanno amate tutti i giorni e non solo in questo giorno ricorrente. Dunque non perdiamo tempo e prepara gli ingredienti, insieme andremo a realizzare dei piccoli capolavori. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

Per i muffin

180 g di farina 00
160 g di zucchero
70 g di olio di semi
2 uova grandi
130 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
La buccia grattugiata di 1 limone

Per la crema

360 ml di latte
100 g di zucchero
40 g di farina 00
La buccia grattugiata di 1 limone
2 tuorli d’uovo

Come si preparano i cupcake mimosa

Preriscalda il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per muffin. In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungi l’olio, le uova leggermente sbattute, il latte e la buccia grattugiata del limone. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Riempi gli stampini per muffin per 3/4 con l’impasto preparato e inforna per circa 20-25 minuti, o fino a quando saranno dorati e gonfi.

frullino
frullino

Leggi anche: Cupcake per tutti! Ma oggi li prepariamo salati e al formaggio, sono morbidi e meravigliosi

Mentre i muffin si raffreddano, prepara la crema al limone. In un pentolino, scalda il latte con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con la farina e aggiungi il composto al latte caldo, mescolando continuamente finché non si addensa.

limone
limone

Leggi anche: Cupcake diversissimi: ci metto ricotta, mandorle e tanta frutta, non uso il lievito per la dieta sono perfetti!

Una volta raffreddati, taglia i muffin a metà in senso orizzontale e farcisci con la crema al limone. Per creare l’effetto mimosa, decorare i cupcake con la restante crema al limone a forma di ciuffo, simile ai petali di un fiore. Usa poi un cupcake sbriciolandolo per bene e spargi le briciole sulla crema. Servi i cupcake mimosa come dolce finale per una festa dell’8 marzo indimenticabile, regalando amore e dolcezza alle donne speciali della tua vita. Buon appetito!

crema
crema