Ricetta veloce e facile se sei a dieta, prepara i miei Cupcake senza lievito alla ricotta, basta aggiungere mandorle e tanta frutta, per completare una colazione nutriente e golosa!

Se sei alla ricerca di una ricetta veloce e facile da preparare durante la dieta, i miei Cupcake senza lievito alla ricotta saranno perfetti per te. Questi dolcetti golosi sono arricchiti con mandorle e tanta frutta fresca, per regalarti una colazione nutriente e irresistibile. Non preoccuparti, la ricetta è semplice e richiede pochissimo tempo per essere realizzata.

Prova i miei speciali cupcake: ci metto ricotta, mandorle e tanta frutta ma non uso il lievito, per la dieta sono perfetti!
Prova i miei speciali cupcake: ci metto ricotta, mandorle e tanta frutta ma non uso il lievito, per la dieta sono perfetti!

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è l’aggiunta della ricotta, che darà una consistenza soffice e cremosa ai cupcake. In più, la farina di mandorle sostituisce il tradizionale lievito, rendendo questi dolcetti senza glutine e ideali per le persone sensibili o intolleranti. Per rendere però, questi cupcake ancora più gustosi, puoi aggiungere alla ricotta un pizzico di vaniglia o scorza di limone grattugiata e puoi personalizzarli scegliendo la frutta fresca che preferisci, come fragole, more, mirtilli o pesche. La combinazione di ricotta, mandorle e frutta renderà la tua colazione ancora più deliziosa e sana.

Cupcake senza lievito alla ricotta

Se stai cercando quindi una colazione che sappia unire nutrimento e golosità, non puoi perderti i miei Cupcake senza lievito alla ricotta. Semplici da preparare e ricchi di ingredienti salutari, questi dolcetti saranno il modo perfetto per iniziare la giornata con gusto e leggerezza. Basta chiacchiere quindi e preparali subito con me passo passo!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

500 g di ricotta
100 g di farina di mandorle
2 uova
80 g di zucchero di canna
50 g di petali di mandorle
200 g di frutta fresca a scelta

Come si preparano i cupcake

Preriscalda il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per i cupcake con i pirottini di carta. In una ciotola capiente, mescola la ricotta con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

ricotta
ricotta

Leggi anche: Plumcake mandorle e fiocchi di latte: leggera nuvola golosa, un dolce perfetto da tenere sempre pronto

Incorpora la farina di mandorle al composto di ricotta e uova, mescolando delicatamente fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi la frutta fresca scelta precedentemente tagliata a pezzetti e mescola leggermente per distribuirla uniformemente nell’impasto, insieme ai petali di mandorle.

petali di mandorle
petali di mandorle

Leggi anche: Cupcake per tutti! Ma oggi li prepariamo salati e al formaggio, sono morbidi e meravigliosi

Versa il composto nei pirottini per i cupcake riempiendoli per circa 3/4. Inforna i cupcake per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati e gonfi. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di servirli e goditi questa deliziosa colazione nutriente e golosa senza sensi di colpa soprattutto se sei a dieta.

frutta fresca
frutta fresca