Fettine di polipo con pepe | Un piatto semplice ma di gran gusto

Fettine di polipo con pepe, si prepara facilmente senza alcuna difficoltà, bastano davvero pochi ingredienti, scopri la nostra ricetta sprint.

Carpaccio di Polpo
Fettine di polipo con pepe Ricettasprint

Per avere fettine sottili di polipo, c’è un segreto nella preparazione. Un piatto da arricchire con verdure, potete servire sia come antipasto, che secondo piatto. E’ una ricetta sfiziosa perfetta da servire quando avete ospiti a cena. Scopri gli ingredienti e la preparazione della nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpo arrostito con crema di ceci | una ricetta deliziosa dal sapore delicato

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cozze gratinate alle erbe | Ricetta facile e gustosa per Natale

Ingredienti per 4 persone

Fettine di polipo con pepe : preparazione

Per preparare questa ricetta, si cuoce il polpo nella pentola con  acqua e unite il vino bianco, solo quando bollirà, immergete il polpo che deve essere pulito. Il segreto sta nella cottura, il polipo, dovrà essere completamente immerso nel brodo.

Carpaccio di Polpo
Fettine di polipo con pepe Ricettasprint

Lasciatelo cuocere per almeno 50 minuti, il tempo dipende dalla grandezza del polpo, poi spegnete e toglietelo aiutandovi con una schiumarola. Adesso mettete il polpo freddo all’interno di una bottiglia di plastica, dovete eliminare superiore, unite un pò di acqua di cottura fredda e  fate pressione.

Adesso poggiate un peso sopra la bottiglia in modo che il polpo sia bene pressato. Lasciate raffreddare in frigo per due ore, la bottiglia deve stare in posizione verticale.

Trascorso il tempo, togliete il polpo dalla bottiglia e tagliate con un coltello affilato e mettete le fettine in un piatto da portata.

Preparate l’emulsione, mettete il succo di due limoni, l’aglio tagliato a pezzetti piccoli, il pepe, il sale e unite l’olio extra vergine, mescolate bene e da parte lavate e sminuzzate il prezzemolo. Tagliate il peperoncino verde a rondelle.

Carpaccio di Polpo
Fettine di polipo con pepe Ricettasprint

Servite il polpo su un piatto da portata condendo con l’emulsione e distribuendo il peperoncino. Adesso potete coprire con la pellicola per alimenti e lasciare in frigo se la preferite consumare più tardi, altrimenti gustate subito conj dei crostini di pane o delle fettine di pane.

Buon Appetito!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di Polpo, il secondo piatto estivo per eccellenza

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Insalata di polpo e legumi, un piatto unico fresco, appetitoso e ricco di sapore!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Carpaccio di Polpo
Fettine di polipo con pepe Ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *