Marmellata di limoni con scorzette
Marmellata di limoni con scorzette – ricettasprint.it

La marmellata di limoni con scorzette si prepara facilmente in casa ed è ottima gustata su fette biscottate o in una crostata.

La marmellata di limoni di questa ricetta è perfetta per essere spalmata su del pane in cassetta o come ripieno di delizioni dolcetti di pasta frolla. E’ una marmellata fresca con un retrogusto pungente, tipico dei limoni, ma molto gustosa.

Il consiglio è quello di utilizzare dei limoni biologici e di lavarli bene prima di tagliarli.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostatine di Ricotta al Limone

Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′

INGREDIENTI dose per per 1 kg di polpa di limoni 

8 Limoni biologici
800 gr di Zucchero

Preparazione della marmellata di limoni con scorzette

Per preparare la marmellata di limoni con scorzette si inizia lavando bene i limoni biologici.

dieta del limone

In seguito si mettono i limoni puliti in una pentola con acqua e si porta a bollore per 15-20 minuti.

Trascorso il tempo si scolano e si mettono in una ciotola con acqua fredda. Si lasciano in ammollo per almeno 48 ore, ricordandosi di cambiare l’acqua almeno tre volte al giorno. Trascorse le 48 ore bisogna tagliare delicatamente la buccia dei limoni e farla a listarelle sottili.


In seguito passare a tagliare il limone eliminando i semi e le parti filamentose. Raccogliere il succo in una pentola nella quale si aggiunge anche lo zucchero.

Frittelle con Farina di Riso

Far bollire per circa 20 minuti, se risultasse troppo densa si può cuocere per qualche atro minuto o si aggiungono altri limoni e si continua a cuocere. Oppure si possono aggiungere delle mele per renderla meno compatta. Si può gustare subito o si conserva mettendo la marmellata in dei vasetti sterilizzati ed una volta tappati capovolgeteli per creare il sottovuoto.

Marmellata di limoni con scorzette
Marmellata di limoni con scorzette – ricettasprint.it

Leggi anche > Marmellata di Clementine al Mandarinetto, la bontà per colazione o merenda

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.