Le fettuccine fatte a mano in casa sono un piatto veramente versatile, da condire con qualche delizioso sugo per realizzare un primo da sballo per il pranzo della domenica. Vediamo insieme come preparare questa bontà con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Involtini alla norma, il gusto della pasta all’uovo e delle melanzane
Ingredienti
200 g farina 00
Per realizzare questa pasta fatta in casa, iniziando versando la farina a fontana su di un piano, poi rompete un uovo al centro. Aggiungete il tuorlo ed impastate per ricavare un panetto elastico e liscio, ben sodo. Ricopritelo con della pellicola trasparente e fate riposare per 30′.
Poi stendetelo sempre su di un piano schiacciando col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Lasciatela riposare per qualche istante. Cospargetela con della semola e poi arrotolatela su se stessa, poi tagliatela a fette di massimo 5 mm di larghezza. Dovete formare i classici ‘nidi’ da riporre sul solito piano cosparso di farina. Quando sarà il momento di cuocerle, fate bollire abbondante acqua salata e calatele delicatamente: basteranno 3/4 minuti, scolatele e conditele con il sugo scelto!
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di patate | Trucchi e segreti per farli perfetti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…