Fresche fettuccine preparate velocemente condite con un sughetto di salsicce e funghi ubriachi, scoprite il tocco magico che li rende speciali

Oggi ricetta sensazionale, veloce e versatile, anche i meno esperti possono sentirsi grandi chef se realizzerete questo piatto squisito, le Fettuccine fresche con salsicce e funghi ubriachi, un piatto travolgente dalla bontà indescrivibile.

Fettuccine fresche con salsicce e funghi ubriachi 2022/02/09 ricettasprint
Fettuccine fresche con salsicce e funghi ubriachi 2022/02/09 ricettasprint

La preparazione è molto semplice, partiamo dall’impasto per realizzare le fettuccine che è senza uova e senza tempi di attesa, subito pronto all’uso e il sughetto è fatto con le salsicce sbriciolate rosolate in olio e aglio in cui andranno poi aggiunti i funghi champignon freschi, ovviamente ben lavati e tagliati a fettine, solo in quel momento ci sarà l’aggiunta di un ingrediente che darà un sapore strepitoso a questo piatto super invitante. Troverete negli ingredienti l’ingrediente speciale, preparateli tutti e con le indicazioni riportate di seguito vi sentirete all’altezza di grandi chef.

Queste fettuccine sono travolgenti, il condimento vi lascerà senza parole

Scoprite allora tutti i dettagli, allacciate il grembiule, rimboccatevi le maniche e realizziamo questa squisita ricettina passo passo, iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone 

Per l’impasto 

500 g di farina di semola di grano duro rimacinata
320 ml di acqua
sale q.b

Per il condimento

400 g di salsicce
500 g di funghi champignon freschi
olio extravergine di oliva q.b
1 birra piccola
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione delle Fettuccine fresche con salsicce e funghi ubriachi

Per realizzare questa ricettina squisita iniziate col pulire i funghi, rimuovete le basi, e sciacquateli molto bene con acqua tiepida corrente, così da eliminare l’ecco d terriccio, tagliateli poi a fettine e teneteli da parte, in una padella versate un pò di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno uno spicchio di aglio doratelo per bene poi toglietelo e versate le salsicce sbriciolate e dopo qualche minuto i funghi, mantecate ed insaporite con sale, pepe e prezzemolo e a questo punto sfumate con una birra piccola intera.

funghi champignon
funghi champignon

Lasciate evaporare l’alcool, si formerà un sughetto eccezionale, proseguite quindi la cottura, mantenendo la stessa temperatura per circa 15 minuti. Intanto realizzate l’impasto, versando l’acqua e il sale in una ciotola, iniziate a mescolare con una forchetta aggiungendo un pò di farina per volta, quando poi si sarà iniziato a compattare continuate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Trasferitevi poi su un ripiano leggermente infarinato e stendete la pagnotta con un matterello, formate poi le fettuccine con un’apposita rondella e calatele in acqua e sale per una cottura di circa 3/4 minuti.

impastare
impastare

Scolate la pasta poi direttamente in padella, aggiungete un pò di acqua di cottura e ultimate la cottura delle fettuccine. Addensato il sughetto sarà pronto da impiattare, quindi servite in tavola e gustate ancora ben caldo, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

scolate la pasta pronta
scolate la pasta pronta