filetti di platessa fritti dorati
filetti di platessa fritti dorati

Filetti di platessa fritti dorati, un modo sfizioso per gustare il pesce

Se avete voglia di un secondo diverso, provate i filetti di platessa fritti dorati, una croccante bontà da assaporare anche come piatto unico accompagnato da una fresca insalata mista. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: alici fritte

Ingredienti

500 gr di filetti di platessa
farina 00 q.b.
farina di mais q.b.
3 uova
sale e pepe q.b.
Un limone
olio per friggere q.b.

Preparazione dei filetti di platessa fritti dorati

Per realizzare i vostri filetti di platessa fritti dorati, dovete innanzitutto pulire il pesce, eliminando la pelle e la lisca, le interiora e tutti gli scarti. Sezionate i filetti e metteteli a sgocciolare. Se utilizzate del pesce surgelato, dovrete chiaramente limitarvi solo all’ultimo passaggio.

In una ciotola, versate 200 grammi circa di farina 00 ed unitevi 4 cucchiai di farina di mais, poi mescolate bene. A parte, rompete le uova e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe.

Tamponate molto delicatamente i filetti di platessa con un canovaccio pulito. Immergeteli nelle uova facendo attenzione a non disfarli, eliminate l’eccesso e poi passateli nella farina, pressando affinchè si ricoprano del tutto.

Prendete una padella, versate un pò di olio per friggere e quando sarà ben caldo unite i filetti di platessa. Cuoceteli finchè siano dorati da entrambi i lati, poi trasferiteli su carta ssorbente. Serviteli ancora caldi con un pò di sale e pepe e qualche fettina di limone.

filetti di platessa fritti dorati
filetti di platessa fritti dorati

Potrebbe piacerti anche: filetti di sgombro golosi