Il filetto di maiale farcito con funghi cipolle ed uvetta è un piatto straordinario, perfetto per una cena sontuosa che lasci tutti a bocca aperta.

Grande delicatezza ed al tempo stesso sapore sopraffino sono le qualità di questa preparazione che si presenta elegante ed invitante al tempo stesso.

Filetto di maiale farcito con funghi cipolle ed uvetta ricettasprint

Una vera prelibatezza che ti servirà per i tuoi menù delle occasioni speciali: il successo è garantito!

Piatto facilissimo e degno di un menù a cinque stelle: assapora la carne ricca di sapori e profumi, ti conquisterà

Nessuno dirà di no ad un secondo così corposo e gustoso, con la carne di maiale che resta umida e tenerissima ed il condimento corposo che avvolge tutto. Vedrai che figurone con poco, i passaggi per realizzarlo sono veramente velocissimi: basta solo un po’ di attenzione nel monitorare la cottura ed il gioco è fatto.

Potrebbe piacerti anche:

Ingredienti

800 gr di filetto di maiale
150 gr di prosciutto cotto
500 ml di brodo vegetale
500 gr di funghi
100 gr di uvetta
200 ml di vino bianco secco
3 cipolle bianche
Una carota
Una costa di sedano
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione del filetto di maiale farcito con funghi cipolle ed uvetta

Per realizzare questo piatto iniziate tritando finemente le cipolle, la carota ed il sedano. Prendete il vostro filetto e tagliatelo nel senso della lunghezza creando una sorta di tasca per la farcitura. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua per una decina di minuti, poi strizzatela e mettetela da parte. Pulite i funghi, eliminate la parte finale del gambo e tagliateli a pezzetti.

Posizionate il filetto su una spianatoia, conditelo con sale e pepe e farcitelo con le fette di prosciutto ed una parte dei funghi: avvolgetelo bene su se stesso e chiudetelo con lo spago. In una casseruola capiente e dai bordi alti versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: aggiungete il trito aromatico facendolo soffriggere a fuoco dolce. Unite poi il filetto e rosolatelo a fuoco dolce su tutti i lati.

Aggiungete anche i restanti funghi e l’uvetta, regolate di sale, sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcool sarà evaporato, versate la metà del brodo vegetale. Cuocete a fuoco dolce per circa 40 minuti, irrorando ogni tanto la carne con il suo fondo di cottura. Nel corso della preparazione se il brodo dovesse asciugarsi troppo, aggiungetene altro in modo da preservare l’umidità della carne. Trascorso il tempo necessario eliminate il coperchio e fate addensare il fondo di cottura: spegnete e lasciate un attimo intiepidire, poi servitelo subito con il suo condimento!