filetto di maiale in crosta
filetto di maiale in crosta

Il filetto di maiale in crosta è una deliziosa pietanza con cui allietare la tavola delle feste. La presentazione regala agli occhi uno spettacolo di fragranza e profumi: uno scrigno di pasta brisè che racchiude la carne tenera e saporita. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: prosciutto di maiale glassato alle arance

Ingredienti

Un rotolo di pasta brisè
Filetto di maiale 540 g
Pancetta dolce tesa 60 g
Senape di Digione 30 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Aglio q.b.
Un uovo per spennellare

Preparazione del filetto di maiale in crosta

Per realizzare questo piatto prendete il filetto di maiale e legatelo con lo spago, poi salatelo e pepatelo e inserite un rametto di rosmarino.

Prendete una casseruola e versate l’olio extra vergine con uno spicchio d’aglio, fate soffriggere poi adagiate il filetto e rosolatelo su tutti i lati. Disponetelo poi su un tagliere e fatelo raffreddare.

Stendete la pasta brisè su una spianatoia leggermente infarinata, fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Adagiate le fettine di pancetta sovrapponendole leggermente fino a ricoprire la superficie.

Prendete il filetto, spennellatelo con la senape e posizionatelo al centro della sfoglia. Sollevate le fettine di pancetta per ricoprire completamente la carne, poi sollevate anche la pasta brisè e sigillate il filetto completamente. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica.

Adagiate il filetto su una teglia rivestita con carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete per circa mezz’ora. Infine proseguite in modalità grill per cinque minuti in modo che la superficie della pasta possa dorarsi. Estraete il filetto, fate leggermente intiepidire e servite!

filetto di maiale in crosta
filetto di maiale in crosta

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Arrosto farcito con gli spinaci

 

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore