Filetto di salmone con salsa al basilico - ricettasprint
Filetto di salmone con salsa al basilico – ricettasprint

Il filetto di salmone con salsa al basilico è un piatto abbastanza facile da fare, ma molto raffinato che potete inserire nel vostro menù giornaliero oppure in una occasione speciale. Si tratta di un pesce dal sapore caratteristico e delicato che si sposa perfettamente con il condimento, realizzando una pietanza speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint per portarlo in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Filetto di Orata agli agrumi, profumi e sapori mediterranei

Ingredienti

700 gr di filetto di salmone
50 gr di basilico fresco
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
Sale grosso q.b.
Aglio q.b.
8 gr di pinoli
40 ml di panna fresca
100 ml di vino bianco secco
Sale fino e pepe q.b.

Preparazione del salmone

Per realizzare questa ricetta, iniziate spennellando il filetto con l’olio extra vergine d’oliva. Condite con sale e pepe e posizionatelo in una padella antiaderente ben calda. Coprite e lasciate cuocere qualche minuto, poi togliete il coperchio e sfumate con il vino bianco, sempre tenendo la fiamma al minimo.

Filetto di salmone con salsa al basilico - ricettasprint

Intanto realizzate la salsa al basilico: versate in un mixer mezzo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima. Aggiungete le foglie di basilico insieme a qualche grano di sale grosso e frullate a più riprese. Aggiungete infine i pinoli e la panna, continuando a frullare fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Ultimate la cottura del filetto e servitelo con la salsa al basilico: sentirete che bontà!

Filetto di salmone con salsa al basilico - ricettasprint
Filetto di salmone con salsa al basilico – ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.