Le autorità di controllo in materia di sicurezza alimentare hanno dispoto il ritiro dal commercio di un filetto di tonno, tutti i dettagli.

Filetto di tonno con acido ascorbico in eccesso
Filetto di tonno con acido ascorbico in eccesso Foto dal web

Filetto di tonno scongelato bloccato dalle autorità sanitarie di controllo del cibo. La notizia arriva dal RASFF e riguarda più nello specifico una situazione di contenuto ritenuto in eccesso di acido ascorbico E300 E301 in questo filetto di tonno scongelato.

Leggi anche: Aflatossine | tolte dalla vendita delle noccioline | grave rischio

Tale prodotto ittico proviene dalla Spagna e viene esportato in Italia. Il Sistema Rapido di Allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi ha segnalato questo caso sul proprio sito web ufficiale.

Anche il Ministero della Salute ha appreso di questa problematica. In seguito a ciò, la messa in vendita di questo filetto di tonno è stata bloccata. L’articolo non può più essere venduto in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari.

Leggi anche: Unicoop Tirreno | società estranea allo scandalo cibi scaduti

Filetto di tonno, il richiamo è avvenuto a scopo precauzionale

Nonostante il livello di allarme indicato dalle autorità designate risulti essere come “non grave”, la conseguenza di tutto ciò ha portato al ritiro dai circuiti del commercio di questa varietà di pesce.

Leggi anche: Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso

Una cosa che del resto avviene sempre, tanto da parte del RASFF quanto da parte del Ministero della Salute, quando viene a galla una qualsivoglia potenziale problematica che possa prefigurare una minaccia per la salute dei consumatori.

Leggi anche: Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.