Filetto alla Wellington di Gordon Ramsey - ricettasprint
Filetto alla Wellington di Gordon Ramsey – ricettasprint

Il filetto alla wellington è uno dei piatti tradizionali natalizi in Inghilterra, ma è stato portato alla ribalta mondiale dallo chef Gordon Ramsey. Questi infatti lo trasformò in una delle portate di punta del suo Hell’s Kitchen, facendo venire il languorino a tutti i telespettatori. Ecco la ricetta sprint originale con cui potrete stupire i vostri commensali!

Potrebbe piacerti anche: Ricette facili di Natale | Rustico filante ripieno di carne

Ingredienti

Un filetto di manzo 500 gr
funghi puliti 250 gr
pasta sfoglia rettangolare 250 gr
4 fette di prosciutto crudo di alta qualità
Un tuorlo
Un bicchiere di vino rosso corposo
Olio evo q.b.
Senape q.b.
Timo q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del filetto

Per realizzare questo piatto, iniziate massaggiando la carne con sale e pepe. Versate poco olio in una casseruola e rosolate il filetto su tutti i lati, avendo cura di non bucare la carne con gli utensili. Fatto ciò, togliete la carne senza gettare eventuali sughi di cottura e fatela raffreddare su un tagliere. In una padella fate rosolare i funghi in poco olio conditi con un pò di timo fresco sale e pepe. Mescolate spesso a fuoco dolce finchè saranno quasi ridotti in crema, poi fate raffreddare anche questi.

Filetto alla Wellington di Gordon Ramsey - ricettasprint

Stendete la pasta sfoglia ed assottigliatela con un mattarello se necessario: bisogna che abbia uno spessore di pochi millimetri per evitare che si gonfi troppo in cottura. Prendete un foglio di pellicola trasparente e stendetelo su una spianatoia: disponete le fette di prosciutto leggermente sovrapposte in modo da creare un quadrato. Distribuitevi sopra la crema di funghi spalmandola bene, poi adagiate con delicatezza il filetto al centro dopo averlo salato e pepato e spennellato con la senape. Avvolgete il prosciutto attorno al filetto e sigillate bene con la pellicola: trasferite in frigorifero per mezz’ora.

Filetto alla Wellington di Gordon Ramsey - ricettasprint

Sbattete leggermente il tuorlo e spennellate la sfoglia: riprendete il filetto, eliminate delicatamente la pellicola ed avvolgetelo con la pasta. igillatelo nuovamente nella pellicola e fate ancora rassodare in frigorifero per mezz’ora, poi spennellate la superficie con il restante tuorlo sbattuto e cuocetelo a 200 gradi per 20 minuti circa. Intanto riprendete la casseruola dove avete rosolato la carne e versate nel sugo di cottura un bicchiere di vino rosso, sale e pepe. Portate ad ebollizione e realizzate una salsina densa e saporita con cui accompagnare il filetto: quando sarà dorato, estraetelo e lasciatelo appena intiepidire. Servitelo con la salsina e gustatelo in tutta la sua maestosa bontà!

Filetto alla Wellington di Gordon Ramsey - ricettasprint
Filetto alla Wellington di Gordon Ramsey – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Vigilia di Natale | Menù completo veloce | Pronto in 60 minuti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.